Come preparare il burek al formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il burek al formaggio
16

Introduzione

Il burek è un piatto tipico della Turchia ma oggi è mangiato anche in Europa; infatti, si tratta di una sfoglia di pasta fillo, che può essere farcita con formaggio, carne, patate e spinaci a seconda dei propri gusti. Inoltre, è ideale da consumarsi durante i pasti principali accompagnato da un contorno di insalata, oppure per un semplice spuntino. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida come preparare il burek al formaggio.

26

Occorrente

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 400 g di feta
  • 4 uova
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 200 g di yogurt compatto
36

Acquistare la pasta fillo

L'ingrediente fondamentale per la preparazione del burek al formaggio è la pasta fillo, che però se abbiamo una certa abilità possiamo farla da soli, oppure in caso contrario comprarla già pronta nei supermercati. In effetti questo tipo di pasta è molto simile a quella sfoglia ma è formata da vari strati sottili, mentre con il burek possiamo creare una torta salata, oppure formare degli involtini arrotolati e farciti. In questo caso optiamo per una teglia rettangolare, nella quale creare un ottimo burek di formaggio.

46

Farcire l'impasto

Innanzitutto incominciamo a preparare il ripieno con l'ingrediente fondamentale che in questo caso è la feta, ossia un formaggio semi duro tipico della Grecia. In un recipiente capiente amalgamiamo il formaggio con le uova, lo yogurt e l'olio. Per quanto riguarda la feta essendo piuttosto salata, conviene non aggiungere dell'altro sale nell'impasto. In alternativa, possiamo anche miscelare la ricotta fresca di mucca con la feta, in modo da renderlo più leggero ed anche meno salato soprattutto per chi ha problemi di pressione. Fatto ciò, prendiamo quindi la teglia e dopo aver inserito dell'olio sul fondo, iniziamo a disporre due strati di pasta fillo al suo interno. Procediamo quindi a farcirli con l'impasto preparato in precedenza, e poi ricopriamo con altri fogli di pasta fillo. Seguiamo questo procedimento fino ad esaurire tutti gli strati, facendo attenzione a distribuire il composto di formaggio in maniera uniforme quindi aiutandoci anche con una spatola.

Continua la lettura
56

Cuocere il burek nel forno

Una volta terminata la preparazione, dobbiamo spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto. Il burek va cotto nel forno ad una temperatura di 160°, per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, lo estraiamo dal forno e lo lasciamo raffreddare per evitare che si rompi, dopodichè lo tagliamo per fare le varie porzioni. Un ulteriore consiglio, è di servire il burek al formaggio con un contorno di insalata verde o mista condita con un filo di olio extravergine di oliva ed un po' di aceto bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare la doratura della sfoglia affinché non si bruci in superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Cucina Etnica

La ricetta della pasta fillo

Dolci

Strudel di fillo al miele

Antipasti

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole

Dolci

Cannoli di pasta fillo al pistacchio