Come preparare il burger di trota alla senape

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il burger di trota alla senape è un ottimo secondo piatto a base di pesce fresco che può essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno. Potete abbinarlo a un contorno di patate fritte oppure a un’insalata fresca di stagione a seconda dei gusti personali. Sono abbastanza semplici da realizzare e il risultato finale è sempre garantito. Assicuratevi di avere in dispensa e in frigorifero tutti gli ingredienti necessari nelle dosi indicate e mettetevi subito al lavoro. Seguendo le indicazioni qui riportate vi risulterà semplice comprendere come preparare il buger di trota alla senape.

25

Occorrente

  • 500 g di trota salmonata
  • 5 cipollotti
  • un lime
  • un spicchio d'aglio
  • un peperoncino piccante
  • 5 cm di zenzero fresco
  • un albume
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiaini di senape
  • un cucchiaio di salsa di soia
  • 100 g di maionese
  • 2 carote
  • 1/4 di cavolo rosso
  • un cetriolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Prendete i filetti di trota e togliete le lische prestando particolare attenzione. Se è necessario aiutatevi con un paio di pinzette in metallo. Dopo aver eliminato la pelle, tagliate la polpa della trota a tocchetti e sminuzzatela con il mixer. Togliete sia le radichette che le foglie verdi dai cipollotti poi triturateli finemente a coltello. Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo assieme al peperoncino che avete a disposizione. Aggiungete sia i cipollotti che il trito di agli e peperoncino alla trota salmonata precedentemente versata in una terrina e mescolate bene adoperando un cucchiaio di legno.

45

Pelate lo zenzero e grattugiatelo. Raccogliete quanto ottenuto e versatelo nel mixer. Unite l’albume dell’uovo, il pangrattato, un cucchiaino di senape, la farina di riso e la salsa di soia dopodiché frullate il tutto fino a ottenere un composto compatto e caratterizzato da un composto omogeneo. Se notate che l’impasto risulta troppo molle, aggiungete ancora un po’ di pangrattato ma senza eccedere. Trasferite il composto in una terrina e salatelo secondo i vostri gusti. Prelevatene un quarto con una mano e formate un burger di medie dimensioni. Con questa ricetta potrete preparare quattro burger però, se prevedete di dover accontentare più persone, vi basterà raddoppiare le dosi indicate mantenendo le proporzioni date.
Sistemate i burger sopra una teglia ricoperta di carta da forno e lasciateli riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Continua la lettura
55

Intanto mettete la maionese e la senape rimasta in una ciotola capiente e mescolate bene. Pelate le carote e poi riducetele a fettine sottili. Fate la stessa cosa con i cavoli e il cetriolo e versate tutto quanto nell’insalatiera contenente il condimento. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate con delicatezza.
Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare bene a fiamma vivace. Adoperatela per cuocere i burger per una decina di minuti ricordandovi di girarli sotto sopra a metà cottura. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che portare in tavola i burger di trota alla senape assieme all’insalata appena preparata e al lime tagliato a spicchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i burger di patate

Cucina Etnica

Ricetta: vegan burger

Carne

Come fare dei mini burger di quinoa e grano saraceno

Carne

Come preparare i burger di champignon e rucola

Primi Piatti

Ricetta vegan: burger di broccoli

Primi Piatti

Ricetta: Burger di lenticchie

Antipasti

Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci

Consigli di Cucina

5 modi per farcire un fish burger