Come preparare il caciucco alla livornese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il caciucco alla livornese è una zuppa di pesce, così definita perché un tempo veniva preparata in larghi tegami o pentole di coccio, da cui il nome. La ricetta tradizionale prevedeva l'impiego di tredici specie ittiche, perciò, secondo l'ipotesi più accreditata, si trattava di un piatto realizzato con gli avanzi invenduti della pesca. Nella guida seguente verrà indicato passo per passo come preparare questo gustoso piatto. Se si possiede un tegame di coccio si consiglia di usarlo. Poiché renderà il sapore decisamente più marcato rispetto alla preparazione in una pentola di acciaio. Grande rilevanza assume anche la genuinità delle materie prime, come il pesce e, in modo particolare, l'olio, che deve essere, possibilmente, extravergine di oliva.

27

Occorrente

  • 1 kg di pesce assortito
  • due spicchi di aglio
  • 4 pomodori tagliati a pezzi
  • peperoncino
  • prezzemolo tritato
  • limone
  • vino rosso
  • zafferano
  • olio extravergine di oliva
  • pane
  • sale
  • pepe
  • acqua
37

Pesce

Procurati un chilo circa di pesce assortito (per la buona riuscita della ricetta il pesce deve essere freschissimo), scegliendo tra: gronghi, murene, polpi, triglie, naselli, calamari, aragoste e granchi. Puliscili, lavali, tagliando in pezzi regolari le varietà di dimensioni maggiori, e poggiali in un colapasta. In una pentola larga e bassa versa due o tre cucchiai di olio, riscaldalo e fai soffriggere due spicchi di aglio.

47

Aragosta

A questo punto aggiungiamo i pesci con cottura più lunga. Successivamente i polpi e le seppie, che farai cuocere per venti minuti. Poi, via via, le altre qualità di pesce più tenere. Infine, tagliata a pezzi, l’aragosta, che avrai precedentemente legata e tuffata per pochi minuti in acqua bollente. Ricorda, infatti, che l’aragosta va sempre portata a cottura viva. Rosola tutti i pesci delicatamente, girandoli il meno possibile per non farli rompere. Poi bagnali con un bicchiere di buon vino rosso. Lascialo evaporare; a questo punto, unisci i pomodori tagliati a pezzi, il peperoncino rosso e la polpa di mezzo limone. Copri il tutto con acqua calda; aggiungi sale e pepe e lascia sobbollire con il coperchio per circa quindici minuti.

Continua la lettura
57

Preparazione finale

Nel frattempo, mentre passano i minuti necessari, stempera in un po’ di acqua mezzo cucchiaino di zafferano. Versalo nel pesce, insieme ad un ciuffo di prezzemolo tritato. Lascia bollire piano piano, ancora per dieci minuti. Mentre la zuppa termina la sua cottura, prepara delle fette di pane abbrustolito su cui strofinerai l’aglio. Sistemale nella zuppiera e, una volta cotto il caciucco, versalo sopra le fette di pane e servilo in tavola. Puoi accompagnare la pietanza con Vernaccia di San Gimignano, Vernaccia di Oristano, Rossese Rosato o Cerasuolo di Vittoria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi usare il sugo per condire gli spaghetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla livornese

Pesce

Come preparare lo stoccafisso alla livornese

Vino e Alcolici

Come preparare il ponce alla livornese

Carne

Ricetta: braciole alla livornese

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Ricetta: baccalà alla livornese

Pizze e Focacce

Ricetta: pane guttiau

Pesce

5 modi per preparare le ostriche