Come preparare il caffè alla turca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il caffè non è semplicemente una bevanda corroborante, ma una vera e propria tradizione che affonda le radici nella storia. Il caffè è un rituale, un momento prezioso che ancora oggi ci "concediamo" come pausa dallo stress frenetico della nostra società. Non solo, il caffè è la bevanda che più frequentemente offriamo come segno d'ospitalità. Il suo aroma inconfondibile poi, evoca in noi il senso di convivialità. Il caffè però non è tutto uguale e ogni cultura lo prepara in modo diverso. Il caffè alla turca è sicuramente una delle varianti più famose e antiche, tanto che l'Unesco lo ha inserito nella lista dei beni immateriali che appartengono al patrimonio dell'umanità. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il caffè alla turca.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Chicci di caffè da macinare oppure 2 cucchiai di caffè in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Acqua
  • Cardamomo
  • Cannella
37

Per preparare un caffè alla turca davvero indimenticabile, avremo bisogno di 2 cucchiaini di caffè in polvere per ogni tazza che andremo a preparare. Possiamo scegliere la qualità che preferiamo in base al nostro gusto personale. Il consiglio però è quello di preferire un caffè in chicchi. Quindi andiamo a macinarlo al momento, in modo da esaltarne il gusto. La polvere di caffè dovrà poi essere molto fine (tipo farina). Questo per favorire lo sprigionarsi degli aromi. Nel caso optassimo per un caffè già macinato, assicuriamoci che abbia una grana abbastanza fine. In caso contrario, possiamo passarlo nel frullatore.

47

Una volta effettuata la scelta del caffè, prendiamo un pentolino lungo e stretto e versiamoci una tazza d'acqua. Aggiungiamo quindi 2 cucchiaini di caffè e un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo il tutto in modo da far amalgamare gli ingredienti. Poniamo il pentolino sul fuoco e aspettiamo il momento dell'ebollizione. A questo punto noteremo che inizierà a formarsi un po' di schiuma. Non appena inizierà a salire, togliamo il pentolino dal fuoco e con l'aiuto di un cucchiaio facciamo scendere la schiuma dentro le varie tazzine. Riportiamo quindi il pentolino sul fuoco. Quando il caffè riprenderà a bollire, spegniamo il fuoco e versiamolo nelle tazzine sopra la schiuma. In Turchia, la preparazione del caffè avviene utilizzando un pentolino speciale che prende il nome di "cezve". In realtà si tratta di un bricco in rame, o in ottone, dotato di un manico particolarmente lungo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Una volta versato il caffè nelle tazzine possiamo procedere con il tocco finale! Ovvero l'aggiunta di alcune spezie come la cannella e il cardamomo. Una volta aggiunte le spezie (senza esagerare) mescoliamo leggermente. Lasciamo quindi riposare un paio di minuti il caffè prima di gustarne l'aroma e il ricco sapore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gustare tutto il voluttuoso sapore del nostro caffè Turco, serviamolo accompagnato da un bicchiere di acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come preparare un caffè decorato

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Analcolici

Come preparare un caffè aromatizzato al limone

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Analcolici

Come fare il caffè bianco

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Consigli di Cucina

5 modi per preparare un caffè

Analcolici

Come preparare il caffè valdostano

Dolci

Come preparare il gelato al caffè