Come preparare il caffè all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione del caffè all'americana sta avendo una tendenza abbastanza positiva negli ultimi anni. Il suo consumo è ormai diventato notevolmente diffuso negli Stati Uniti d'America, nell'Europa del Nord e anche in Italia. La quasi totalità dei supermercati italiani sta cominciando a vendere le miscele di caffè americano per il consumo domestico, anche in misura moderata. Riuscire a preparare un caffè americano rappresenta comunque un tabù per alcuni (come i bar e i locali). In ogni caso la sua preparazione non è assolutamente difficile, né richiede l'acquisto di macchinari super costosi. Vediamo dunque nei passaggi successivi come si deve ottenere un caffè all'americana perfetto.

26

Occorrente

  • Caffè in polvere
  • Macchina per caffè americana
  • Chicchi di caffè
  • Macchina per caffè espresso
  • Bollitore o pentolino
36

Usare la macchina per caffè americano

Per preparare il caffè all'americana, avete l'opportunità di seguire due metodi diversi. Il primo consiste nell'impiegare la famosa macchina per caffè americano, che include la caraffa ed il filtro di carta alimentare. Tale metodologia è simile a quella della preparazione del caffè filtro celebre in Italia, anche se all'estero non la pensano in questa maniera. La preparazione con la macchina per caffè americano deve iniziare versando, ogni due tazze d'acqua (100-150 ml"), un cucchiaino di caffè (8 gr) nel porta-filtro. Riempite dunque il serbatoio e accendete la macchina per caffè americano, che eseguirà tutto il lavoro.

46

Seguire il metodo dell'infusione

Se non avete la macchina per caffè americano, dovete preparare il caffè all'americana seguendo il metodo dell'infusione. Dovete mettere a bollire un pentolino d'acqua, il quale servirà a creare l'infuso per il caffè americano. Adesso preparate un espresso con la vostra macchina. Assicuratevi di avere l'acqua occorrente per realizzare il vapore. Tritare abbastanza chicchi di caffè, in maniera da ottenere "8,4 gr" di caffè. Introducete quest'ultimo nel filtro, comprimendolo tramite l'apposito accessorio della macchina per espresso o il fondo di un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Mischiare il caffè espresso con l'acqua bollita e degustare la bevanda

A questo punto incastrate bene il filtro nella macchina per espresso, evitando di far uscire l'acqua. Collocate una tazzina da caffè sotto l'uscita del filtro e riempitela per oltre la metà, azionando la macchina. Inserite il caffè espresso all'interno di una tazza e versateci l'acqua bollita. La sua quantità dipende dal sapore che desiderate ottenere. Minore è la quantità di acqua versata, più il sapore risulterà forte (e viceversa). Adesso gustatevi il vostro caffè all'americana sognando di stare al Central Park e utilizzando magari un coffee tumbler o una tazza a doppia parete in vero stile americano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la macchina per caffè americano una volta la settimana, in modo da evitare la comparsa di incrostazioni e residui che possono alterare il sapore del caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una Apple Pie all'americana

Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

Cucina Etnica

5 piatti tipici americani

Analcolici

Come fare il caffè americano

Analcolici

Consigli per preparare il caffè nero americano

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch

Dolci

Come preparare una colazione americana

Antipasti

Come preparare gli scones alla patata americana