Come preparare il Caffè brasiliano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Stiamo cercando una ricetta per creare una bevanda che sia particolare? Un misto fra un cocktail ed un cosiddetto "long drink" di fine pasto? Siete nel posto giusto visto che in questa guida parleremo del Caffè brasiliano. Una bevanda che è un misto di bevanda che crea una piacevolezza sofisticata e fresca che rende molto ricercata ed apprezzata questa bevanda. Vedremo quindi, in questa guida, come preparare il caffè brasiliano. Sorprendiamo i nostri invitati, amici, parenti con questa bevanda che sicuramente non sempre ordinate al bar! È semplicissima da realizzare, ma soprattutto piacerà a tutti, inoltre è una bevanda d'effetto!! Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • mezzo bicchierino di Baileys
  • spuma di latte
  • un foglietto di colla di pesce per dolci
  • 1 tazzina di caffè
  • cacao amaro in polvere q.b.
37

Preparare il bicchierino di caffè

La preparazione del caffè brasiliano vi porterà via pochissimo tempo dal momento che dovrete prima di tutto avere sotto mano un bicchierino da caffè, meglio se uno simile a quelli da bar nel quale servono il caffè freddo. Preparato con un cucchiaino o quanto preferite di zucchero (non troppo dolce, dal momento che andremo ad aggiungere del liquore come vediamo ora), aggiungete quindi un dito di Bailey's, il celebre liquore irlandese di whiskey e crema di latte. Questo darà una note di sapore essenziale a questo cocktail di sicuro effetto.

47

Preparare la crema di latte

Ora dovremo preparare la crema di latte. Per fare questo, potreste farvi aiutare da una macchinetta per il caffè espresso, se ce l'avete, ottenendola con l'apposita canaletta fino a creare una crema densa simile (ma più leggera) della panna montata. Se non avete alcuna macchina del caffè, naturalmente questa procedura vi porterà solo qualche minuto in più ed un ingrediente in più: la colla di pesce (ma ne varrà la pena). Comprate della colla di pesce, l'addensante per la creazione di alimentari dolci, si tratta di foglietti di gelatina per dolci, ne basteranno un paio a fuoco basso con un po' (sarà sufficiente un goccio) di latte.

Continua la lettura
57

Preparare la guarnizione del caffè brasiliano

Vedremo che si sarà formata della gelatina. Quando questa si sarà sciolta completamente, spegnete il fornello, versatela in una ciotola. Dunque versate un po' per volte, aggiungendolo, del latte freddo e montate con un frullino. La mousse dovrà essere bella densa come fosse panna montata. Quindi poggiate in frigorifero facendola raffreddare per circa 10 minuti. Nel bicchierino in vetro che abbiamo preparato nel primo passo, adagiate la spuma di latte e quindi fate scivolare molto delicatamente la tazzina di caffè. Quindi date una spolverata di cacao e guarnite a piacere con un chicco di caffè. Vedrete che bella figura farete!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete offrire il caffè brasiliano preferibilmente durante il momento dell'aperitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una cena brasiliana

Consigli di Cucina

Le ricette dei cocktail più in voga per l'estate

Cucina Etnica

Feijoada Brasiliana

Vino e Alcolici

Cocktail: batida di maracuja

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al caffè

Vino e Alcolici

Come preparare una Caipiroska

Dolci

5 portate a base di maracuja

Cucina Etnica

I migliori ristoranti etnici di Verona