Come preparare il calzone farcito

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il calzone farcito
16

Introduzione

Il canzone farcito è sicuramente una preparazione unica ed inconfondibile che suscita gioia sia alla vista, che al palato. Questa pietanza è una forte forma di creatività e fantasia in cucina, poiché è possibile condire e preparare il calzone in maniera differente. Tuttavia, ciò che conta davvero è l'impasto, che deve sposarsi perfettamente al gusto della mozzarella e della farcitura del calzone stesso. Il mio personale consiglio è quello di utilizzare solo alimenti freschi ed evitare di acquistare paste per pizze già pronte. Vediamo quindi, con questa guida, come preparare il calzone farcito.

26

Occorrente

  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 500 gr di farina tipo 00
  • Un cucchiaio di sale
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 250 gr di mozzarella
  • 250 gr di salsa di pomodoro
36

Realizzare l'impasto

Anzitutto, per preparare il calzone farcito, inserite in una grande bacinella un cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio e mezzo di sale, sbriciolando poi il lievito con le mani in tanti piccoli pezzettini ed aggiungendo la farina. Per rendere il composto ancora più saporito, potreste anche aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva. Una volta fatto ciò, inserite poco alla volta l'acqua tiepida ed impastate energicamente. Se l'impasto risulta essere troppo colloso, aggiungete della farina, se invece l'impasto tende a sfaldarsi, provate con un goccio d'acqua. Il composto, infatti, deve risultare morbido, elastico ed omogeneo.

46

Preparare la farcitura

Dopo aver preparato l'impasto, coprite la bacinella con della pellicola trasparente e, avendo estremamente cura di sigillare perfettamente il composto, riponete la bacinella in un luogo fresco ed asciutto. Dopo circa un'ora, riprendete in mano l'impasto del calzone e, con l'ausilio di un mattarello e di un piano da cucina, stendete il composto dello spessore desiderato dividendolo in 3-4 parti. Predisponete quindi la mozzarella tagliata a cubetti, la salsa di pomodoro ed altri ingredienti a vostro piacimento, come ad esempio il salame, il prosciutto o i funghetti. Adesso, richiudete il calzone avendo cura di formare una chiusura a mezzaluna, lavorando i bordi e le rifiniture con le mani.

Continua la lettura
56

Cuocere i calzoni

Per la cottura del calzone farcito, fate scaldare il forno una decina di minuti alla temperatura di 225°C, dopodiché infornatelo su una teglia rivestita di carta forno per circa 30 minuti. Successivamente, servite il calzone in un piatto da portata abbastanza grande, decorandolo con delle foglie o dei ciuffi di basilico. Il calzone farcito è sicuramente un piatto meraviglioso, qualcosa da provare e da gustare con la massima creatività. Un'alternativa molto più economica rispetto a quello comprato e, soprattutto, un tocco di fantasia e magia in più sulle vostre tavole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle bietole

Pizze e Focacce

Come preparare un calzone

Pizze e Focacce

Come realizzare il calzone di carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone ripieno con mortadella e crema di tartufo

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle cipolle

Dolci

Ricetta: calzone di mele

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone di pane alle cipolle e olive

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci