Come preparare il calzone prosciutto e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

So che sei stanco di uscire per comprare il tuo calzone preferito, e vogliamo parlare di quel servizio a domicilio che la metà delle volte fa arrivare il tuo calzone freddo e gommoso? Sai quale potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi? Impara a farlo da solo! Sicuramente non è una delle preparazioni più semplici della cucina italiana, così come la pizza, è un processo piuttosto lungo e richiede qualche prova prima di raggiungere la perfezione, ma una volta impratichiti, sarà un piacere potersi togliere lo sfizio del calzone o della pizza settimanale, senza dover spendere troppi soldi e senza avere brutte sorprese!
Ecco il motivo di questa semplice guida su come preparare il calzone prosciutto e funghi, accompagnato secondo il vostro gusto, con emmental, scamorza, mozzarella, pomodorini o olive. E allora, piano di lavoro pronto, farina alla mano e cominciamo!

27

Occorrente

  • 40 g di lievito di birra;
  • 50 ml di acqua tiepida;
  • 600 g di farina;
  • olio extravergine;
  • sale;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 400 g di pomodori pelati;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • pepe nero; paprica; origano; alloro;
  • 400 g di champignons;
  • 50 g di olive nere;
  • 200 g di prosciutto cotto;
  • 100 g di Emmental grattugiato.
37

Primo passo

Sul nostro piano di lavoro dobbiamo sistemare 600gr di farina formando una piccola montagnetta e scavando un buco al centro, dove verseremo i 40gr di lievito di birra, precedentemente sciolti in 50ml di acqua tiepida. Comincia ad impastare e man mano aggiungi un pizzico di sale e l'olio extra vergine d'oliva, continua a lavorarla fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Prepara quindi una ciotola dove metterai la pasta una volta pronta, dovrai coprire con un canovaccio o meglio ancora con una pellicola trasparente e mettilo in forno spento con luce accesa in modo che lieviti, bisognerà far lievitare la pasta per almeno 2/3 ore, fino a che non la vedrete raddoppiare in volume.

47

Secondo passo

Adesso dobbiamo occuparci del ripieno, mentre attendiamo che il nostro impasto cresca, prendiamo uno spicchio d'aglio e metà cipolla, tagliamola in fettine molto fini; in una padella antiaderente faremo quindi sciogliere una noce di burro con cui soffriggeremo cipolla e aglio (se il gusto non vi dà fastidio potreste fare direttamente un trito di aglio e cipolla). Adesso, se avete deciso di aggiungere i pomodorini, dovrete aggiungerli al vostro soffritto dopo averli pelati e sminuzzati, e farli cuocere con un paio di cucchiai di passata di pomodoro, conditi durante la cottura con sale, pepe, noce moscata e un pizzico di paprika dolce, potreste aggiungere anche una foglia di allora che toglierete a cottura conclusa. Il sugo deve cuocere per almeno 30 minuti a fuoco lento.

Continua la lettura
57

Terzo passo

Adesso i protagonisti del nostro calzone! Puliamo i 400gr di funghi e tagliamoli a fettine di circa 3mm. Secondo il vostro gusto potrete decidere di utilizzare delle fette molto fini di prosciutto cotto oppure 200gr di prosciutto a quadratini di 1cm, vi consiglio di provare ad aggiungere anche delle olive nere denocciolate tagliate a rondelle. Tutto pronto? Se anche l'impasto è pronto, è ora di accendere il forno a 190°. Prepara le teglie, ungendole e infarinandole. Finisci la preparazione lavorando per l'ultima volta l'impasto e dividendolo in 4 parti uguali che dovrai lavorare sul piano di lavoro, fino a formare una bella pizza rotonda dal diametro di circa 20 cm.

67

Quarto passo

Una volta pronti tutti i 4 dischi, è il momento di farcire, distribuisci la salsa su tutto il disco e solo su metà il resto del ripieno, formando precedentemente un misto di funghi, olive, prosciutto e il formaggio o i formaggi dai voi scelti, siate generosi nel riempire il vostro calzone, e quando vi sembrerà pronto, portate la metà vuota del vostro disco a copertura di quella piena e chiudete spingendo delicatamente i bordi fra di loro. Infornate i vostri calzoni per 30 minuti a 190° e una volta pronti attendete 1 minuto prima di mangiare! Immagino che abbiate già l'acquolina in bocca, quindi buon appetito e buon calzone a tutti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi si intendono per 4 persone
  • il formaggio può essere sostituito secondo i vostri gusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come realizzare il calzone di carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare un calzone

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone farcito

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle cipolle

Dolci

Ricetta: calzone di mele

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone di pane alle cipolle e olive

Pizze e Focacce

Ricetta pugliese: calzone con rape e acciughe

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci