Come preparare il carpaccio di gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il carpaccio di gamberi
15

Introduzione

Se avete intenzione di organizzare una cenetta fra amici e volete proporre in tavola qualcosa di sfizioso ma semplice da preparare, il carpaccio di gamberi fa proprio al caso vostro. Non è necessario ricorrere all’utilizzo dei fornelli e anche i meno esperti in cucina potranno ottenere ottimi risultati. L’unica accortezza è quella di acquistare gamberi di prima scelta e che siano stati pescati in giornata altrimenti potrebbe essere pericoloso mangiarli senza essere precedentemente cotti. Allacciatevi il grembiule e seguite questa guida che vi illustrerà nel dettaglio come preparare il carpaccio di gamberi.

25

Occorrente

  • 1000 g di gamberi freschi
  • 6 limoni
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • uno scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 300 g di zucchine
  • 100 g di cuori di carciofo
  • 300 g di pomodori ramati
  • un mazzetto di erba cipollina
  • pepe
35

Per prima cosa iniziate a pulire i gamberi in maniera accurata. Incidete il dorso con un coltello e estraete la polpa intera. Non buttate le teste e i gusci che potrebbero esservi utili per preparare un gustoso brodetto di pesce. Lavate sotto il getto della fontana la polpa dei gamberi e lasciateli sgocciolare per qualche minuto in uno scolapasta. Spremete tutto il succo dei limoni che avete a disposizione e filtratelo con un colino a maglie strette. Versatelo in una ciotola e miscelatelo assieme al vino bianco secco. Se volete ottenere un sapore finale decisamente migliore, adoperate un vino fermo bianco di ottima qualità.

45

Lavate e asciugate i pomodori e, dopo averli divisi a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Tagliateli a cubetti e metteteli da parte. In un vassoio da portata sistemate i gamberi sgocciolati e le verdure creando un insieme piacevole da vedere.

Continua la lettura
55

Adagiate i gamberi su un tagliere e dividete in due la polpa tagliandola nel senso della lunghezza. Sistemateli a ventaglio su un piatto abbastanza capiente da contenerli tutti poi irrorateli con il composto a base di vino e succo di limone. Salate secondo i vostri gusti e cospargete i crostacei con lo scalogno tritato finemente. Lasciate marinare il tutto per almeno mezzora. Tuttavia se preferite degustare i gamberoni meno marinati, bastano solamente dieci minuti. Intanto lavate le zucchine e tagliatele a julienne e immergetele per un minuto in acqua bollente non salata. Tagliate i cuori di carciofo a fettine sottili e eseguite la medesima operazione. Scolate le verdure e freddatele immediatamente sotto il getto della fontana per interrompere il processo di cottura. Servite in tavola il carpaccio di gamberi dopo averli cosparsi con un filo di olio, una macinata di pepe e a piacere un po' di erba cipollina tritata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come fare il carpaccio

Carne

Come impiattare il carpaccio di manzo

Consigli di Cucina

Come preparare il carpaccio di polpo

Antipasti

Ricetta: bresaola al carpaccio

Antipasti

Come preparare un carpaccio di zucca

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Carne

Ricetta: carpaccio di lonza agli agrumi