Come preparare il carrè di maiale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare il carrè di maiale
15

Introduzione

Il carrè di maiale è un taglio di carne che viene ricavato dalla parte posteriore del suino, che tra l'altro, comprende anche le costole. È un piatto molto semplice da essere realizzato, dal momento che la carne di maiale è già abbastanza saporita al naturale, per cui non ha bisogno di condimenti o di salse particolari. Il carrè di maiale viene di solito cucinato arrosto, accompagnato da verdure come carote o patate. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare il carré di maiale.

25

Occorrente

  • 2 kg di carrè di maiale
  • 1 rametto di basilico
  • 1 rametto di timo
35

Preparazione della carne

Innanzitutto impostare ad una temperatura compresa tra i 180 e i 200 °C, in base al peso del carrè. Successivamente, mettere quest'ultimo su di un tagliere ed eliminare il grasso in eccesso intorno alle costole. Speziare la carne con del rosmarino e del timo lasciati precedentemente appassire in una pentola con un filo di olio ed aggiungere un pizzico di sale e pepe, a seconda dei gusti personali. Di seguito, cuocere per circa 45 minuti, variando la durata in funzione del peso. Questo calcolo deve tenere in considerazione che sono necessari circa 20 minuti per ogni kg di carne. Una volta cotto, coprire il carrè con della carta di alluminio, senza chiuderlo al suo interno, lasciandolo riposare per 15 minuti circa.

45

Taglio della carne

Trascorso questo lasso di tempo, è possibile procedere con il taglio della carne, che può essere effettuato in due differenti maniere. A questo punto, sempre usufruendo di un tagliere, appoggiarvi il carrè e tenerlo ben fermo, afferrando una costola. Successivamente, effettuare un taglio tra una costola e l'altra, in modo da ottenere una porzione. Nel caso, invece, che si ha intenzione di eliminare le costole prima di servire la pietanza, una volta che è stato inserito il coltello in senso perpendicolare a queste ultime, ed esercitando la giusta pressione sulle ossa, staccarle ed asportarle. Se si vuole realizzare, invece, un carrè molto più croccante, è buona regola farlo rosolare per qualche minuto in un forno preriscaldato ad una temperatura di 200 °C. In alternativa, il carrè può essere messo in padella, in modo da creare una leggera crosta in superficie.

Continua la lettura
55

Alternativa veloce

In alternativa, per preparare il carrè di maiale, prendere un tegame ed unire l'olio d'oliva con la cipolla e il prezzemolo. Far soffriggere per qualche minuto e aggiungere mezzo dado e i pomodori pachino; una volta che i pomodori si saranno insaporiti, unire il carrè di maiale, coprire e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti girandolo di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Carrè di maiale glassato con mele

Carne

Arrosto Caramellato: come cucinarlo

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il pan carré avanzato

Antipasti

5 antipasti veloci con il pan carrè

Antipasti

Rotolini pan carré, emmental e funghi

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Carne

Come riconoscere i tipi di carne

Pizze e Focacce

Ricetta: il pan carrè