Come preparare il ciambellone con le fragole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa stagione possiamo trovare le fragole fresche, se abbiamo la fortuna di averle nell'orto sono sicuramente profumatissime, ma anche dal fruttivendolo di fiducia ne troviamo di ottime. In alternativa ci possiamo rivolgere direttamente a chi le produce magari biologicamente. Con questo frutto prelibato abbiamo la possibilità di preparare molti dolci, gelati e sorbetti.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare il ciambellone con le fragole.

28

Occorrente

  • 300g di farina
  • 120g di zucchero
  • 120g olio di semi di arachide
  • 120g di succo di arancia
  • 4 uova
  • 300 gr di fragole
  • 1 bustina di lievito
38

Prepariamo le fragole

Per preparare il ciambellone con le fragole, laviamo le fragole bene in acqua corrente, dopo averle mondate e togliamo a loro il picciolo. Mettiamo da parte circa 10 fragole, che ci serviranno per decorare la nostra torta e poniamo le rimanenti, dopo averle tagliate a metà o a pezzettoni in una terrina con l'aggiunta di zucchero e di succo di limone. Grattugiamo la buccia dell'arancia e del limone, senza arrivare alla polpa bianca che è amara.

48

Prepariamo l'impasto

Poniamo in una terrina capiente le bucce del limone e dell'arancia grattugiate ed uniamo la farina setacciata in modo che non ci siano grumi. A parte in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo quindi l'olio, il succo di arancia ed uno alla volta gli altri ingredienti mescolando continuamente in modo da ottenere un impasto morbido e cremoso. Alla fine aggiungiamo il lievito e le fragole lasciate insaporire precedentemente con il limone e lo zucchero.

Continua la lettura
58

Inforniamo il tutto

Il lievito deve essere schiacciato con un cucchiaio prima di unirlo, in modo che non ci siano grumi ed il composto lo mescoliamo con una paletta di legno con cura e delicatezza. Prepariamo ora una teglia da forno che foderiamo con la carta forno. È preferibile scegliere una tortiera del diametro di circa 26cm apribile per togliere la torta cotta con minore fatica. Decoriamo con le fragole messe da parte il fondo della tortiera ed inforniamo a 180°C dopo avervi versato il composto ottenuto.

68

Spolveriamo con lo zucchero a velo

Lasciamo cuocere per una trentina di minuti, finché assumerà un bel colore rosato e bucandolo con uno stuzzicadenti, quest'ultimo non conterrà pasta molle dopo averlo tolto dalla torta. Lasciamo raffreddare, prima nel forno e poi a temperatura ambiente e quindi ribaltiamo il ciambellone sul piatto da portata. Spolveriamo con zucchero a velo e serviamo sia tiepido che freddo. Il ciambellone alle fragole è un dolce semplice negli ingredienti e nella ricetta. Si tramanda da madre a figlia ed unisce alla sua morbidezza e bontà il sapore rustico di altri tempi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Come fare il ciambellone alle mele

Antipasti

Ciambellone rustico con patate, pancetta e provola

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Pizze e Focacce

Ciambellone di sfoglia con zucchine, curcuma e ricotta