Come preparare il cinghiale alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cinghiale alla cacciatora è una ricetta tipica toscana, che affonda le sue radici in un passato decisamente remoto, in quanto la caccia al cinghiale ha origini antichissime, sia in questa regione che in tutto il centro Italia, dove ancor oggi il cinghiale si può rinvenire allo stato brado. Questa ricetta è molto indicata per la stagione fredda, sia come piatto unico che come secondo piatto e fa un'ottima figura accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. La ricetta è di facile preparazione, bisogna però avere l'accortezza di acquistare carne di cinghiale giovane, altrimenti la carne risulterebbe troppo dura e fibrosa. In questa guida, in pochi semplici passaggi, andremo quindi a vedere come preparare il cinghiale alla cacciatora.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di cinghiale
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 litro di vino rosso
  • 1 spicchio d'aglio schiacciato
  • 1 peperoncino
  • 300 g di salsa di pomodoro
  • sale
35

Il primo passaggio consiste nel tagliare molto finemente le cipolle e metterle in un tegame insieme alle carote (tagliate abbastanza grosse), ad un po' d'olio d'oliva e alle coste di sedano. Successivamente si taglia a pezzi la carne e la si ripulisce per bene. Dopo averla ripulito perfettamente si mette in un recipiente e si aggiunge del vino rosso, il rosmarino e delle verdure rosolate. A questo punto, fin quando il cinghiale non sarà completamente ricoperto, continuare ad aggiungere il vino e le verdure.

45

Il passaggio successivo prevede la marinatura per una notte intera del cinghiale. Questa procedura è conveniente per evitare spiacevoli note di selvatico nella carne quando la si mangia. Dopo aver fatto marinare la carne bisogna scuoiarla, asciugarla e metterla in una padella antiaderente, già precedentemente riscaldata, per far asciugare per bene tutta l'acqua che è rimasta nell'animale. È importante far rosolare a fuoco lento la carne, fin quando non diventa dorata.

Continua la lettura
55

Successivamente bisognerà mettete in un'altra padella dell'olio d'oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato, una cipolla tritata e del peperoncino. Dopo averla lasciata sul fuoco per qualche minuto aggiungere la salsa di pomodoro e del sale, mescolando il tutto per qualche secondo. Dopo aver fatto ciò unire alla salsina appena preparata il cinghiale, aggiungendo dell'altro sale. Fare cuocere per circa un'ora, tenendo sempre sotto controllo la cottura, in quanto la durata può variare a seconda del pezzo di carne acquistato. A questo punto potremo finalmente provare a preparare il nostro cinghiale alla cacciatora, seguendo passo dopo passo tutte le indicazioni riportate in questa ricetta e assaporarlo nelle lunghe sere d'inverno, magari con il camino acceso, un bicchiere di vino in mano e una buona compagnia intorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cinghiale alla brace

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al ragù di cinghiale

Carne

Come fare il cinghiale in agrodolce

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di cinghiale

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al cinghiale

Carne

Ricetta: spezzatino di cinghiale al vino rosso

Carne

Come preparare il cinghiale alle olive

Il cinghiale alle olive è una pietanza saporita ed appetitosa, tipica della tradizione culinaria toscana.
Si tratta di una preparazione di origine contadina, fatta di ...
Carne

Ricetta : pollo alla cacciatora

Carne

Ricetta: cinghiale al ginepro

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale