Come preparare il classico pranzo della domenica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La domenica è una giornata molto importante nella cultura italiana. Infatti la tradizione vuole che la domenica ci si riposi e si passi la giornata in famiglia. In genere, sopratutto nel sud, si va a mangiare con i suoceri o con i parenti in generale. La scelta dei piatti non è affatto semplice, dato che devono essere diversi da quelli mangiati durante la settimana e devono avere qualcosa di particolare che li differenzi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare il classico pranzo della domenica.

27

Le bevande

Le bevande sono molto importanti durante il pranzo domenicale. Infatti se durante la settimana si lavora e quindi si evita di bere vino o birra, la domenica ci si può rilassare e concedersi un bicchiere in più. Quindi la scelta delle bevande va fatta a seconda dei gusti e dei piatti del menu. Se si prevede un pranzo a base di carne, allora è preferibile un vino rosso corposo. Se invece si mangia pesce, l'ideale è un vino bianco. Per i bambini, si possono mettere a tavola delle bevande gasate analcoliche, a seconda dei gusti.

37

L'antipasto

In estate un antipasto leggero e freddo a base di prosciutto e melone o bresaola e rucola (a base di carne), fichi ed alici o un'insalatina tiepida o fredda di mare (pesce), spiedini di pomodorelli e mozzarelline o rotolini di zucchine e ricotta (vegetariani) sará sicuramente apprezzato. Per gli amanti della carne, invece, è fondamentale un buon tagliere di salumi freschi, accompagnato da pane e da formaggi stagionati.

Continua la lettura

Approfondimento

5 ricette di pasta ripiena
47

Il primo

Come primo piatto saranno sempre apprezzate le intramontabili lasagne (eventualmente in versione vegetariana o con ragú di mare), cosí come gli gnocchi o le tagliatelle al ragú di carne, i ravioli burro e salvia, la zuppetta di pesce o, per stare leggeri, un consommé. Verificate che in tavola ci sia la formaggiera con del grana (o pecorino, a seconda dei gusti) da grattugiare.

57

Il secondo

Di secondo brasato o arrosto di vitello o maiale (carne), sformato di verdure di stagione, crocchette di patate e cavolfiore o spezzatino di tempeh (vegetariano), fritto misto o polenta e baccalá (pesce). Per chiudere in bellezza, specie in inverno, consiglio di preparare un tagliere con differenti tipi di formaggi, qualche chiccho d'uva e gherigli di noci.

67

Il dessert

Infine il dessert: con il caldo i vostri commensali gradiranno un aspic ai frutti di bosco, una fresca mousse alle fragole o una macedonia di frutta con gelato; nella stagione fredda una pannacotta o una torta di mele appena sfornata che, col suo profumo, dará loro il benvenuto in casa vostra.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il secondo non dimenticate di servire in tavola anche un contorno di patate al forno (in inverno) o una fresca insalatina di misticanza o di arance (in estate).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la lasagna di cernia

Primi Piatti

Come preparare il ragù di cavallo

Consigli di Cucina

Come servire degli antipasti esotici

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù gratinata al forno

Primi Piatti

Come fare gli ziti al forno

Primi Piatti

Come fare gli Anolini piacentini

Consigli di Cucina

Cosa non deve mancare per un perfetto barbecue

Carne

10 consigli per un ottimo brodo di carne

Antipasti

Menù per il pic-nic di Pasquetta

Carne

Ricetta: vitello ripieno ai carciofi

Abbiamo pensato di proporre ai nostri lettori una nuova e gustosissima ricetta, e cioè quella del vitello ripieno ai carciofi!
Sarà una ricetta davvero unica ...