Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cocktail aperitivo Bicicletta è famoso ovunque in Italia, ma anche in altri paesi. Dicono che chi lo beveva, non riusciva più a tornare a casa sulla propria bicicletta. Il fatto era dovuto forse dalla sua bontà, in quanto molto fresco e gradevole. Veniva servito, di solito, nelle osterie come aperitivo prima del pranzo o prima di cenare; un modo quindi per ritrovarsi a chiacchierare o per un giro di carte. Questo aperitivo è piacevole e leggero, davvero da provare, quindi, vediamo come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta.

27

Occorrente

  • Bicchiere adatto, ghiaccio, Campari, vino bianco, acqua frizzante o soda, fettina di limone o arancia
37

Si tratta di un cocktail fresco e molto apprezzato, soprattutto dai giovani, che accompagna aperitivi e serate in compagnia con i propri amici. Questa tipologia di bevanda è molto utilizzata per feste di inizio serata in quanto semplice da preparare e bello anche come presentazione, con il suo colore rosso acceso. Oltretutto, a seconda della quantità di alcool versata, è piuttosto leggero, ideale quindi come accompagnamento, soprattutto per chi non tollera molto le bevande alcoliche.

47

Di questo cocktail vengono eseguite diverse versioni, a seconda se si vuole più forte oppure in base all'occasione che si presenta. Per una bevuta semplice, come aperitivo di preserata si può utilizzare un bicchiere tumbler o baloon e versare il ghiaccio, una bottiglia di Campari, acqua frizzante ed il vino bianco, magari accompagnato da una fetta di limone disposta a metà nel bicchiere. Per aperitivi più impegnativi invece si può adoperare un calice da vino e versare del ghiaccio tritato, vermouth dry, Campari, soda e decorare una fettina di arancio.

Continua la lettura
57

Vi possono essere però delle variazioni sul tema, come si suol dire, e di conseguenza quest' aperitivo Bicicletta si può preparare ancor più semplicemente. In effetti è sufficiente una aranciata amara e Campari soda per prepararlo, oppure una spremuta d'arancia, Bitter Campari e soda. Ad accompagnare il Bicicletta è ideale qualche stuzzichino e per le occasioni anche importanti è un aperitivo sempre gradito. Con il Campari esistono molti cocktail da fare, e tutti squisiti, infatti questa bevanda è una miscela di erbe aromatiche, frutta, alcool ed acqua, dal colore rosso rubino ed è conosciuto in tutto il mondo. Per la presentazione, ad esempio nel Bresciano, lo usano servire con vino bianco frizzante, soda, Campari, ghiaccio ed una fettina d'arancia in un bicchiere alto a palloncino. Le soluzioni per un buon aperitivo con questa bevanda sono davvero tante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il consiglio migliore è bere il Bicicletta non come una bibita, ma come un cocktail

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Campari orange

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Vino e Alcolici

Come preparare il Boulevardier

Vino e Alcolici

Come preparare il Negroni

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail Negroni

Vino e Alcolici

5 cocktail da aperitivo

Vino e Alcolici

Cocktail: toro seduto