Come preparare il cocktail Garibaldi

1/7 – Introduzione

Il cocktail Garibaldi è una delle bevande più conosciute in tutto il mondo. Le sue origini sono italiane e nello specifico del Nord Italia. Il suo nome deriva dall’accostamento del colore e degli ingredienti. Il colore rosso ricorda la camicia dei Garibaldini che sbarcarono in mille nella Sicilia patria delle gustose arance, che insieme al bitter, sono l’altro ingrediente di questo cocktail speciale. La preparazione è semplice, ma richiede specifici ingredienti per risultare perfetto. Ecco diverse versioni su come preparare il cocktail Garibaldi.

2/7 Occorrente

  • Bicchiere alto; 3/10 di Campari; 7/10 di succo d’arancia; ghiaccio; fettina d’arancia.

3/7 – Prendere gli ingredienti

Come ogni tipo di cocktail è indispensabile, che vi procurate gli ingredienti adatti. Per quanto riguarda le proporzioni, dovete utilizzare tre quarti di Campari e sette parti di succo d’arancia. Ovviamente, potete anche variare attenendovi ai vostri gusti personali. Per esempio, potete usare metà dell’uno e metà dell’altro.

4/7 – Preparare il coktail

La prima cosa che dovete fare è quella di iniziare a preparare il cocktail. Un modo per riuscire a farlo davvero bene, è quello di mettere i succo d’arancia in frigorifero. Facendolo raffreddare per tre ore. Dopodiché, potete procedere con la preparazione. Quindi, inserite il ghiaccio, fino a riempire il bicchiere. Aggiungete 3/10 di Campari e 7/10 succo d’arancia. Dopodiché, mescolate il cocktail nel miscelatore. Oppure, semplicemente utilizzando una cannuccia adatta. Prendete una fettina d’arancia e incidetela al centro. Dopo, inseritela nel bordo del bicchiere per decorarlo. Un’altra versione del cocktail Garibaldi, prevede l’uso dello spumante al posto del Campari e della spremuta d’arancia al posto dell’aranciata frizzante.

5/7 – Scegliere un metodo alternativo

In alternativa ai metodi precedenti, per poter realizzare il cocktail Campari, prendete le arance rosse. Quindi, lavatele sotto l’acqua corrente e spremetele con lo spremiagrumi. Utilizzate un colino e filtrate il succo delle arance. Prendete un bicchiere abbastanza lungo e unite una parte del succo d’arancia con due bicchieri di Campari. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e decorate l’orlo del bicchiere con lo zucchero a granelli. Bagnate con il Campari leggermente l’orlo del bicchiere e spolverizzate al di sopra, con lo zucchero. Mettete all’interno del cocktail una cannuccia lunga e un ombrellino. Per finire, aggiungete qualche fetta d’arancia nel bicchiere. Se non volete utilizzare la spremuta fatta in casa, potete tranquillamente impiegare una comune aranciata (naturale o frizzante non fa differenza). Ecco come preparare il cocktail Garibaldi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate arance fresche

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata