Come preparare il cocktail mimosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il cocktail mimosa
16

Introduzione

Tra i vari cocktail che possono deliziare i palati, sia degli amanti dell'alcol che degli astemi, troneggia indisturbato il cocktail mimosa. In questo tutorial vedremo come procedere per preparare un succosissimo e frizzantissimo cocktail mimosa. Analizzeremo assieme non soltanto più varianti della medesima ricetta, ma illustreremo anche tecniche di preparazione e consigli utili per personalizzare al meglio il nostro drink.

26

Occorrente

  • spremuta d'arance, succo di ananas, succo d'uva bianca, uva bianca e nera, ciliegie surgelate
  • prosecco, fragolino bianco o vino rosè frizzante
  • zucchero di canna o farina di cocco, zenzero candito
36

Preparazione del bicchiere

La prima cosa che dobbiamo fare è preparare il bicchiere. Possiamo scegliere un flute per la variante classica di questo cocktail, oppure una coppa, che ben si adatta alla variante analcolica. Nel caso in cui avessimo scelto il flute, questo va rinfrescato, non tenendolo il freezer ma versando al suo interno dei cubetti di ghiaccio grossolanamente spezzati. Aggiungiamo dell'acqua e tramite bar spoon giriamo il ghiaccio all'interno del flute. Lasciamo riposare 5 minuti, poi togliamo ghiaccio ed acqua e, al loro posto, depositiamo sul fondo del bicchiere una ciliegia ghiacciata (chi non l'avesse, può anche usare un acino d'uva nera). Nel caso in cui invece avessimo scelto la variante analcolica del drink, prendiamo un piatto e versiamo al suo interno dello zucchero di canna o della farina di cocco. Aiutandoci con una fetta di limone, bagniamo i bordi della coppa e poggiamoli quindi sullo zucchero. Capovolgiamo il bicchiere ed aggiungiamo adesso al suo interno del ghiaccio in piccoli cubetti o sfere.

46

Esecuzione classica e variante analcolica

Prendiamo adesso il nostro flute freddo, nel quale abbiamo poggiato una ciliegia congelata e versiamo al suo interno del succo fresco di arance. Questo deve raggiungere la metà esatta del bicchiere ed è preferibile che sia preparato con arance gialle (vanno bene anche le sanguinelle ma si perderebbe il colore giallo, che è responsabile del nome "mimosa". Chi soffre di reflusso gastroesofageo può invece usare la variante "vaniglia"). Chi avesse scelto la variante analcolica, invece, versi all'interno della coppa 70 ml di succo d'ananas e 30 ml di succo di uva bianca. La ricetta risulterà ottima se avrete la possibilità di preparare i seguenti succhi usando un estrattore.

Continua la lettura
56

Fase finale e decorazione

Prendiamo il flute con la spremuta di arance e aggiungiamo la stessa quantità di prosecco. Chi non avesse il prosecco può usare o il fragolino bianco o un vino rosè frizzante. Se nel versare il vino vi aiuterete con una cannuccia o un bar spoon, otterrete un effetto scenografico incredibile: il succo resterà sul fondo, il prosecco riempirà la parte alta del flute e la ciliegia si interporrà tra le due fasi. Se state sperimentando la variante analcolica, prendete uno stuzzicadenti lungo per aperitivi e infilzate tanti pezzi di zenzero candito. Ricoprite tutta la lunghezza e poggiate quindi all'interno del cocktail. Attendete qualche minuto prima di servire, in modo che lo zenzero abbia il tempo di donare la nota aromatica alla composizione senza far rimpiangere l'assenza della componente alcolica. Servite!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete la variante alcolica, non è necessario mettere cubetti di ghiaccio all'interno del drink. Tuttavia, per tenerlo fresco, potete aggiungere degli acini di uva opportunamente congelati: questi non renderanno annacquato il cocktail nè muteranno il suo sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Bellini

Consigli di Cucina

5 consigli per organizzare un aperitivo

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo