Come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La carne di coniglio è una delle più apprezzate in Italia e si presta a una molteplicità di preparazioni, prima tra tutte naturalmente quella più famosa del coniglio alla cacciatora. Esistono però molte varianti particolari ed originali, che possono conferire alla carne di coniglio, già gustosa e dalle buone proprietà nutritive, un tocco ancora più interessante. In questa breve guida vi proporremo una ricetta che vi farà senz'altro fare bella figura con amici e parenti, che non richiede particolari abilità in cucina e che potrete realizzare in modo semplice e veloce: ecco per voi alcuni utili suggerimenti su come preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • Coniglio da circa 1 kg di peso
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva
  • Mezza cipolla
  • Un pizzico di peperoncino
  • Sale q.b.
  • Qualche foglia di basilico, timo, rosmarino, maggiorana, salvia fresche
  • 50 grammi di panna da cucina
  • 30 ml di latte
  • Vino bianco q.b.
37

La prima cosa da fare per preparare il coniglio con salsa cremosa alle erbe è quella di dedicarsi alla cottura della carne, che sarà in umido. Il coniglio andrà privato delle sue parti interiori e ridotto in pezzi (potete far fare questa operazione anche al vostro macellaio di fiducia). In una casseruola dai bordi alti mettete ora un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e un pizzico di peperoncino. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, inserite la carne di coniglio e mescolate per farla insaporire al meglio. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio della vostra casseruola, dopo aver aggiustato di sale e pepe.

47

Dovete monitorare con costanza la cottura della carne di coniglio, perché essa richiederà di essere "bagnata": irroratela quindi ogni tanto con un mestolo di brodo vegetale. Potete anche aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro per conferire ulteriore gusto al coniglio. Quando le carni del coniglio saranno ben cotte, spegnete il fuoco e dedicatevi alla salsa. Il coniglio in umido è una ricetta abbastanza semplice, ma la salsa cremosa alle erbe gli donerà un tocco quasi "gourmet". Lavate e asciugate bene le foglie di timo, salvia, rosmarino e basilico, tamponandole con della carta assorbente.

Continua la lettura
57

Tritatele al coltello o con l'aiuto di un mixer e aggiungete poi la panna da cucina e il latte: trasferite il composto in un pentolino e fate restringere a fuoco lento. Salate e pepate a piacere. Potete anche aggiungere la punta di un cucchiaino di parmigiano, per rendere la salsa cremosa alle erbe ancora più saporita. Lasciate raffreddare la salsa e preparate i piatti con la carne di coniglio. Potete cospargere le carni con la salsa direttamente nei piatti oppure servire ogni porzione di carne con una piccola ciotolina accanto, dove avrete inserito due cucchiai di salsa cremosa alle erbe. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate sempre carni presso un allevatore di fiducia o un gruppo di acquisto solidale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare lo spezzatino di coniglio con le castagne

Carne

Come preparare il coniglio al forno con le puntarelle

Carne

Ricetta: rotolo di coniglio ai pistacchi

Carne

Come cucinare il coniglio alle acciughe

Carne

Come fare le cosce di coniglio al forno con noci e olive

Carne

Ricetta: coniglio al vino rosso

Carne

Ricetta: coniglio alla cacciatora

Carne

Come cucinare il coniglio al forno