Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro

1/5 – Introduzione

Se volete servire in tavola il bollito misto o carni bianche cotte sulla piastra, accompagnatele con questo gustoso contorno di mele e cipolle profumato con alloro. La dolcezza delle mele abbinata al forte aroma delle cipolle si equilibrano alla perfezione donando al piatto un sapore unico e decisamente interessante. Non è necessario essere dei cuochi provetti per preparare questo insolito contorno ma basta avere un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di buona volontà. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà difficile comprendere come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro.

2/5 Occorrente

  • 2 porri
  • 200 g di polpa di zucca
  • 2 finocchi piccoli
  • 2 cipolle
  • 2 mele
  • una foglia di alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • un mestolino di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

3/5

Schiacciate l’aglio con il palmo della mano senza sbucciarlo e sbucciate le mele. Tagliatele a spicchi, privatele del torsolo e poi riducetele a cubetti non troppi piccoli. Pulite la zucca e tagliatela a dadini poi nettate i porri e tagliateli a rondelle abbastanza spesse. Versate le mele in una terrina, aggiungete l’aglio, la zucca, i porri, la foglia di alloro e insaporite con poco sale, una macinata di pepe e quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate gli ingredienti accuratamente con un cucchiaio di legno.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. Nettate i finocchi e lavateli sotto il getto della fontana. Tamponateli con un panno di cotone o con della carta assorbente per alimenti per eliminare l’acqua in eccesso e poi tagliateli a pezzetti piccoli.

4/5

Aggiungete sia le rondelle di cipolla che i dadini di finocchi al contenuto della ciotola e mescolate di nuovo per far amalgamare bene tutti i sapori. Trasferite questo preparato in una teglia preferibilmente antiaderente. Se non ne avete una di questo tipo a disposizione, adoperatene una comune rivestendo l’interno con un foglio di carta da forno.
Accendete il forno impostandolo sui 200°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia con il contorno di mele e cipolle profumato all’alloro.

5/5

Cuocetelo per una decina di minuti poi aggiungete il brodo ben caldo e proseguite la cottura in forno per altri dieci minuti. A metà cottura ricordatevi di mescolare gli ingredienti. A questo punto non vi rimane altro che portare in tavola la vostra specialità ancora ben calda eliminando prima l’alloro e lo spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano. Abbinate a questo ricco contorno delle carni rosse stufate o delle carni bianche cotte alla piastra.

Riproduzione riservata