Come preparare il cordon bleu di tacchino con asiago e fontina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cordon bleu di tacchino con asiago e fontina sono un goloso secondo piatto molto sostanzioso, da servire assieme a verdure cotte oppure crude a seconda delle personali preferenze. Non sono difficili da preparare ma è necessario essere dotati di un pizzico di manualità e avere a disposizione un po’ di tempo da dedicare alla cucina. Controllate di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari nelle quantità indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei perfetti e gustosi cordon bleu di tacchino con asiago e tacchino.

25

Occorrente

  • 4 fette di fesa di tacchino
  • 4 fette di fontina
  • 4 fette sottili di asiago
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • Salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un uovo
  • 50 g di farina
  • 80 g di pangrattato
  • Burro
  • Sale
  • Pepe
35

Stendete le fette di tacchino fra due fogli di pellicola trasparente e appiattiteli ulteriormente con un comune batticarne. Salate la superficie intera e insaporite con una macinata abbondante di pepe. Sopra ogni fetta di tacchino così preparata, adagiate prima una fettina di asiago, poi una di prosciutto cotto e successivamente una di fontina. Lavate accuratamente qualche foglia di salvia e asciugatele. Sistemate sopra ogni fetta di carne anche qualche foglia di salvia pulita e poi ripiegatele su se stesse per formare i vostri cordon bleu. Fermate i lembi sigillandoli con uno stuzzicadenti che poi eliminerete a cottura ultimata per evitare che qualcuno possa ritrovarselo in bocca per sbaglio.

45

Versate la farina in un piatto e il pangrattato in un altro contenitore. Rompete l’uovo in una ciotola e sbattetelo rapidamente con una forchetta dopo averlo leggermente salato. Passate i cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Per evitare che la panatura si stacchi durante la cottura, premete bene i cordon bleu fra le mani in maniera tale da compattarli alla perfezione.

Continua la lettura
55

Versate un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella capiente, aggiungete una noce di burro e mettete il tutto sul fuoco. Quando l’olio e il burro saranno ben caldi, aggiungete i cordon bleu e cuoceteli cinque minuti per parte.
Prima di portarli in tavola, salateli leggermente in superficie. I cordon bleu di tacchino con asiago e fontina sono ottimi da gustare in ogni periodo dell’anno. Se accompagnati con un abbondante contorno di verdure miste, possono costituire un piatto unico da far seguire magari da una porzione di macedonia con gelato.
Se volete renderli ancora più gustosi, aggiungete anche delle fettine di carciofi sottolio al loro interno e un pizzico di peperoncino in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i cordon bleu di zucchine

Antipasti

Come preparare i cordon bleu vegan

Pesce

Come fare i cordon bleu di pesce spada

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Carne

Come preparare le cotolette con mortadella

Carne

Come preparare i rotolini di tacchino all'Asiago

Antipasti

Ricetta: involtini alla valdostana con prosciutto e fontina

Primi Piatti

Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina