Come preparare il crumble di lamponi e mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente avete sentito la parola "crumble" e sapete anche che indica qualcosa legato alla pasticceria, o comunque a un dolce. È infatti così. Perché il crumble è un dolce tradizionale inglese, risalente al 1700 - 1800. Per cucinarlo venivano utilizzate le briciole dell'impasto. Infatti, la parola "crumb" significa "briciola". Mentre il verbo "to crumble" significa "sbriciolare". Per realizzare la copertura della torta, si utilizza la pastafrolla sbriciolata, anziché intera. Se volete scoprire la ricetta di questo dolce, qui vi forniamo una variante golosa rispetto a quella originale che prevede l'utilizzo soltanto delle mese. Continuate la lettura per sapere come preparare il crumble di lamponi e mele.

26

Occorrente

  • 800 gr di mele 100
  • 500 gr di lamponi
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • Essenza di vaniglia
  • Il succo di un limone
36

La frutta

Per questa ricetta verranno usati due tipi di frutta: le mele e i lamponi. Ovviamente deve essere di ottima qualità e matura al punto giusto. Altrimenti potrebbe compromettere il gusto e la buona riuscita della torta. Per le mele, consigliamo le qualità "renetta" o "golden". Lavatele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Lavate anche i lamponi. Mettete la frutta in una ciotola e ricopritela con succo di limone e un poco di zucchero. Questo impedirà che la frutta si ossidi e ne conserverà freschezza e croccantezza, dandole un gusto in più.

46

L'impasto

In un recipiente adatto ad impastare, versateci lo zucchero, il burro, la farina e la vaniglia. Impastate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo un istante da parte per lasciarlo riposare. Dopo di che, ricavatene la base sulla quale adagiare la frutta, scolata dal succo di limone e dallo zucchero nel quale l'avevate lasciata a riposare, e con quello rimasto andrete a formare il crumble. Vi basterà spezzettare in briciole (o comunque pezzetti piccoli) l'impasto.

Continua la lettura
56

La composizione

Accendete il forno a 180 gradi e imburrate la tortiera con una spolverata di pangrattato. Adagiate la base della vostra torta e ricopritela con le fettine di mela e i lamponi. Se vi piace il gusto, potete anche spolverare la frutta con un po' di cannella. Ora sbriciolate l'impasto rimasto e adagiate le briciole sulla frutta, creando uno strato che formerà la superficie della torta. Infornate per circa 35 minuti. La superficie dovrà comunque essere dorata. L'ideale è servire la torta ancora tiepida. Potete ricoprirla con dello zucchero a velo. Per renderla ancora più golosa e gustosa, potete servirla con una pallina di gelato alla vaniglia. Oppure con una crema o una mousse a base di cioccolato. Se lo zucchero a velo non è di vostro gradimento, potete grattugiare del cioccolato fondente e spolverare con esso la superficie della torta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aromatizzare la frutta con limoncello, rum, strega o cannella in polvere
  • Potete eliminare i lamponi e sostituirli con fragoline di bosco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il crumble ai mirtilli

Dolci

Ricetta: crumble di cioccolato e banana

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Ricetta: crumble alle pesche

Dolci

Consigli di Cucina

Come fare il crumble salato

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di amarene