Come preparare il Danubio salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Danubio è una torta lievitata particolare e gustosa. È formata da una serie di palline di pasta ripiene di salumi e formaggi vari e può essere perfetta per preparare uno sfizioso buffet salato o un aperitivo ricco di sapore. Il Danubio salato è un piatto tipico della cucina campana, verace e golosa per sua natura, ed ogni paese ha la sua personalissima variante. La preparazione di questo piatto lascia spazio alla fantasia e alla disponibilità di svariati ingredienti. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come poter preparare in maniera corretta il Danubio salato, secondo la tradizionale ricetta.

26

Occorrente

  • 3 uova, 1/2 kg di farina, 200 g di latte, 100 g di strutto, 80 g di zucchero, sale q.b., 10 g di lievito di birra, salumi misti per il ripieno, formaggi misti per il ripieno.
36

Per la buona riuscita della ricetta è necessario creare una pasta soffice e molto lievitata. Sarebbe infatti perfetto prepararla la sera prima e lasciarla lievitare tutta la notte. Come prima cosa intiepidite il latte e sciogliete dentro la zucchero e il lievito di birra. Mentre lascerete riposare un po' il composto, setacciate in una terrina la farina con il sale. Disponete la farina sul piano da lavoro e versate al centro due uova leggermente sbattute, il preparato con il lievito di birra e lo strutto. Impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, datele poi una forma allungata in modo da ottenerne dei piccoli panetti.

46

A questo punto preparate il ripieno a base di salumi e formaggi vari. Il trucco per ottenere un piatto perfetto è quello di bilanciare la sapidità degli ingredienti e quindi di utilizzare dei formaggi non troppo stagionati o salati, a fronte di salumi molto saporiti come salame o prosciutto crudo. Tagliate successivamente gli ingredienti del ripieno a dadini e poneteli al centro dei panetti che andrete a chiudere, dandogli proprio la forma di piccole palline. Ricoprite uno stampo a cerniera con della carta da forno e iniziate a disporvi le palline, una accanto all'altra, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Ponete la vostra torta salata a lievitare, coprendola con un panno di cotone e lasciandola in una zona non eccessivamente fredda.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sbattete un uovo e spennellate la superficie del Danubio prima di infornarlo in forno preriscaldato a centottanta gradi. Il tempo di cottura è di circa trenta minuti. È importante che la superficie della vostra torta sia dorata al punto giusto ma non troppo cotta. Potete servirlo sia tiepido che freddo ed è ottimo anche nei giorni successivi. Se amate la cucina vegetariana potete preparare una versione altrettanto buona di questa torta salata, utilizzando solo formaggi e verdure come ripieno. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche farcire questa bontà con del tofu e delle verdure fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il Danubio con il Bimby

Dolci

Come preparare la torta Danubio

Dolci

Come fare il danubio vegano

Primi Piatti

Come preparare il pan brioche salato

Antipasti

Ricetta: panettone salato

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Pizze e Focacce

Plumcake salato agli asparagi e speck

Antipasti

Ricetta: panettone salato con bacon, zucchine e crema salata