Come preparare il dolce di San Martino

1/7 – Introduzione

In Italia, le feste tradizionali sono numerose e spesso legate alle singole regioni o città. Quella di San Martino è una festa tipica di Venezia: l’undici novembre i bambini girano per le calli della città armati di coperchi e pentole per chiedere ai passanti a suon di filastrocca – rigorosamente recitata in dialetto veneziano – delle caramelle o qualche euro per comprare il dolce tipico della festa. Insomma una specie di Halloween veneziano.
Volete anche voi portare un po’ di tradizione “venxiana” nelle vostre case? Quale modo migliore se non preparando per i vostri bambini il dolce tipico di questa meravigliosa festa.
In questa guida vedremo come realizzare il nostro dolce di pasta frolla a forma di santo a cavallo.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta frolla: 250 g di farina, 125 g di burro, 2 uova, 100 g di zucchero, sale q.b., buccia di limone grattugiata o aroma di vaniglia. Per guarnire: cioccolato fuso, confettini colorati, frutta secca.

3/7 – Ingredienti

Alla fine di questa guida avremo un magnifico dolce a forma di cavaliere a cavallo, con mantello e spada, guarito di tutto punto. Per prima cosa però dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti.
Per preparare la pasta frolla avremo bisogno di: 250 grammi di farina per dolci, 125 grammi di burro o margarina, 2 uova, 100 grammi di zucchero, un pizzico di sale e aroma alla vaniglia per dolci o in alternativa della scorza di limone grattugiata. In alternativa, se non avete tempo o voglia ci sono ottime paste frolla già pronte all’uso nei reparti frigo di ogni supermercato. A voi la scelta.
Per le decorazioni finali avremo bisogno di: cioccolato fondente, confetti colorati, zuccherini, palline argentate. Questa lista è molto soggettiva, potete tranquillamente scegliere quello che più vi aggrada.

4/7 – Impasto

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla (se avete optato per quella del supermercato passate direttamente al prossimo punto).
Per prima cosa setacciamo la farina – evitando così inutili grumi – e la mettiamo in un’ampia ciotola insieme allo zucchero e al sale.
Quando il composto è omogeneo aggiungiamo il burro o la margarina, l’aroma alla vaniglia e un uovo. Cerchiamo di unire il tutto, quando il primo uovo è stato “assorbito” dall’impasto aggiungiamo il secondo.
Una volta che il composto è omogeneo lo avvolgiamo in un foglio di carta oleata e lo lasciamo riposare in frigorifero per un’ora.

5/7 – Preparazione e cottura

Dopo averla lasciata riposare possiamo togliere la nostra pasta frolla dal frigorifero e iniziare la parte creativa della preparazione.
La forma classica del dolce prevede un cavaliere in groppa al suo destriero armato di spada con il mantello al vento. Cerchiamo quindi di riprodurre quest’immagine con l’impasto.
Possiamo decidere di stendere la pasta frolla con le mani dandole la forma desiderata o in alternativa utilizzare il mattarello e ritagliare la nostra sagoma con un coltello o con uno stampo (si può tranquillamente trovare in diversi negozio on line).
A prescindere dalla tecnica che decidiamo di usare, dobbiamo ottenere uno spessore di circa un centimetro.
Una volta ottenuta la forma desiderata mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.

6/7 – Decorazione

Una volta pronto, lasciamo raffreddare il nostro cavaliere e sciogliamo a bagnomaria il nostro cioccolato fondente.
Ricopriamo quindi il nostro biscotto col cioccolato fuso, che fungerà da collante, e decoriamo con perline, zuccherini colorati e gelatine.
E voilà, ecco pronto il nostro dolce di San Martino!
Ricordatevi, per le decorazioni possiamo scegliere gli ingredienti che preferiamo, anche il cioccolato usato per la copertura possiamo optare per quello bianco o al latte, o magari in combinazione fra loro per dare più colore al nostro dolce. A voi la scelta!

7/7 Consigli

  • Ricordatevi di bucherellare la frolla prima di infornarla, per evitare che si deformi.
Riproduzione riservata