Come preparare il fagiano all'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se desiderate un secondo di carne spettacolare, questa è la ricetta che fa per voi. Vedremo come preparare il fagiano all'arancia. Un grande classico della cucina italiana che non smette mai di stancare. Perfetto per le feste natalizie, il fagiano all'arancia si rivela sempre perfetto per tutti i palati. La preparazione è piuttosto difficile e laboriosa, dunque mettiamoci subito all'opera.

25

Occorrente

  • un fagiano pulito 800 gr
  • lardo 40 gr
  • burro
  • 1 arancia e 1 mela
  • 1 scalogno
35

Iniziamo subito a preparare il fagiano all'arancia. Ecco come fare. Pulite e togliete le interiora al fagiano. Se preferite, chiedete al macellaio di darvene uno già pronto. In alternativa, seguite questi passaggi. Sistemate il fagiano in una pentola grande. Bruciacchiatelo a fiamma viva. In questo modo toglierete più facilmente le piume rimanenti. Lavatelo sotto il getto dell'acqua corrente. Asciugatelo poi con un canovaccio pulito. Prendete quindi un'arancia e sbucciatela, procedendo a spirale. Inserite nel fagiano la buccia, spingendola bene in fondo. Farcite poi con due o tre rametti di rosmarino e del pepe a grani grossi. Salate la parte esterna. Fatto questo, tagliate la pancetta a fettine sottili. Sistemate le fette sul fagiano, bardandolo completamente. A questo punto, legatelo con lo spago da cucina.

45

Procedete quindi al condimento. Assottigliate il lardo, aiutandovi con il pesta bistecche. In una ciotola, sistemate il lardo e qualche ago di rosmarino fresco. Aggiungete anche un po' di scorza d'arancia. Scaldate in una casseruola tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Ponete in essa il fagiano farcito. Rosolatelo per una ventina di minuti, tenendo il fuoco molto basso. Trascorso il tempo necessario, sfumate con un bicchiere di vino. Coprite la casseruola e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 250 gradi. Togliete il fagiano dal fuoco e mettetelo in forno. Cuocete per 45 minuti. Successivamente, levate il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Continua la lettura
55

Sbucciate e lavate una mela. Togliete il torsolo e fatela a tocchetti. Tagliate anche le fettine di arancia. Mettete la frutta a rosolare in una pentola antiaderente. Per non far attaccare la mela e l'arancia, aggiungete una noce di burro. Amalgamate il tutto con un cucchiaino di zucchero. Ora versate un cucchiaio di aceto balsamico. Cuocete fino a che il composto non avrà assunto una consistenza cremosa. Togliete il fagiano all'arancia dal forno. Impiattatelo e conditelo con la salsa alla mela e all'arancia.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: paté di fagiano

Carne

Come cucinare il fagiano al forno

Carne

Ricetta: fagiano in umido

Carne

Ricetta: Fagiano al brandy

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al fagiano

Carne

Come cucinare un fagiano arrosto

Carne

Come preparare la faraona farcita

Carne

Come preparare il lardo in casa