Come preparare il far breton alle prugne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo voglia di preparare un dolce ma senza cadere nelle solite ricette. Magari abbiamo qualche ospite e vogliamo stupirlo con qualcosa di originale. Il far breton è una torta alle prugne tipica della Bretagna, molto semplice da preparare ma estremamente gustosa. Sicuramente è adatta sia per una cena tra amici che come merenda pomeridiana. Il gusto delle prugne, ricco ma morbido, dona a questa torta un sapore davvero unico. Vediamo come preparare il far breton passo dopo passo.

26

Occorrente

  • latte fresco 3 dl
  • farina 00 100 gr
  • zucchero 80 gr
  • uova 2 medie
  • prugne secche denocciolate 100 gr
  • baccello di vaniglia 1
  • rum scuro 1 cucchiaio
  • sale un pizzico
36

Procuriamoci delle prugne secche denocciolate, meglio se le buonissime prugne d'Agen. Disponiamole in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di rum. Poi copriamole con un po' di acqua tiepida e lasciamole riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo prendiamo un pentolino e versiamoci dentro 3 dl di latte assolutamente fresco. Incidiamo il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e immergiamolo nel latte. Portiamo ad ebollizione stando ben attenti a non far gonfiare il latte. Appena inizia a bollire spegniamo il fuoco. Lasciamo riposare per circa 10 minuti poi eliminiamo dal latte il baccello di vaniglia.

46

Prendiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamole per bene a mano o aiutandoci con delle fruste elettriche finché non diventano spumose. Uniamo la farina setacciata mescolando con delicatezza. In questo modo non smonteremo le uova e non formeremo nuovi grumi. Incorporiamo il latte versandolo a filo e continuando a mescolare con delicatezza. Durante questa operazione prestiamo molta attenzione perché l'impasto si rovina facilmente. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferiamolo in una pirofila di circa 20 cm di diametro. A parte sgoccioliamo le prugne e immergiamole all'interno della teglia. Devono risultare incorporate nell'impasto della torta.

Continua la lettura
56

Accendiamo il forno a 190° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Nel frattempo copriamo il far breton con un foglio di carta di alluminio rigirando i bordi in modo che non si scopra. Quando il forno raggiunge la temperatura inforniamo in far breton e cuociamolo per circa 20 minuti. A questo punto eliminiamo il foglio di alluminio e lasciamo cuocere per altri 20 minuti alla stessa temperatura. Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti e se è pronto sforniamo. Lasciamo raffreddare il far breton a temperatura ambiente poi copriamolo con la pellicola trasparente. Trasferiamolo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno 3 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere il far breton dal frigo circa 5 minuti prima di servirlo
  • Possiamo conservarlo in frigo per qualche giorno
  • Appena prima di servirlo possiamo spolverarlo con un po' di zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Dolci

Come fare la pizza dolce alle prugne

Dolci

Come preparare le prugne sciroppate

Carne

Ricetta: lombata di coniglio farcita alle prugne

Pesce

Come preparare il nasello prugne e birra

Antipasti

Involtini di prugne e pancetta

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Dolci

Ricetta: Crumble di prugne