Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo è un goloso secondo piatto da preparare in occasioni speciali. È un po’ laborioso ed è necessario avere un po’ di tempo libero a disposizione per realizzare questa specialità a base di carne. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti prima di mettervi ai fornelli. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo gustoso filetto al forno in crosta di prosciutto crudo.

25

Occorrente

  • 800 g di filetto di manzo
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 400 g di funghi champignon
  • uno spicchio d'aglio
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Come rosolare il filetto

Versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fateli scaldare bene. Aggiungete il filetto di manzo e fatelo rosolare bene, girandolo più volte con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Per portare a termine questa operazione nel migliore dei modi, saranno necessari circa cinque minuti. Evitate di utilizzare forchette o forchettoni per girare il filetto perché forando la carne faciliterete la fuoriuscita di tutti i succhi che invece servono per mantenere il manzo morbido e succulento. Appena terminata la rosolatura, trasferite la carne in un piatto e lasciatela raffreddare bene.

45

Come preparare i funghi champignon

Prendete i funghi che avete a disposizione e puliteli accuratamente dalla terra. Sciacquateli rapidamente sotto il getto della fontana e poi, dopo averli scolati, tagliateli a fettine non troppo sottili. Nella stessa padella adoperata per la carne, mettete il burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Aggiungete lo spicchio d’aglio sminuzzato e fatelo scaldare bene. Unite i funghi puliti e fateli cuocere a fiamma vivace. Appena saranno diventati morbidi, versateli nel bicchiere di un mixer e frullateli fino a quando non si saranno trasformati in una crema morbida e profumata.

Continua la lettura
55

Come rivestire e cuocere il filetto

Quando la crema a base di funghi si sarà raffreddata, spalmatela accuratamente sopra il filetto. Disponete le fette di prosciutto crudo sopra un foglio di carta da forno sovrapponendole leggermente le une alle altre. Appoggiate sopra il prosciutto crudo il filetto rivestito di crema di funghi e poi arrotolatelo su se stesso in modo da creare una copertura uniforme.
Dopo aver ricoperto il vostro filetto con la pellicola di alluminio, sistematelo in una teglia. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il filetto.
Dopo circa trenta minuti sfornatelo ed eliminate la pellicola. Rimettete poi in forno la vostra preparazione e cuocetela ancora per una decina di minuti.
Servite il vostro filetto al forno in crosta di prosciutto crudo assieme a un contorno di patate arrosto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Ricetta: filetto di lonza in crosta

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

Pesce

Ricetta: filetto di salmone in crosta di pane

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Carne

Filetto in crosta con speck

Pesce

Filetto di spigola in crosta di verdure