Come preparare il filetto al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il filetto al pepe rosa
17

Introduzione

Il filetto al pepe rosa è un secondo semplice e genuino, la cui preparazione non richiede particolari doti. I suoi ingredienti non sono tra i più economici ma, con questo piatto riuscirete sicuramente ad accontentare anche i palati più esigenti. Tuttavia esistono tante versioni di questo piatto. La ricetta che proporremo oggi è una versione modificata del filetto al pepe verde, tanto in voga negli anni '70.
Il pepe rosa, infatti, è una spezia molto usata negli ultimi anni, grazie al suo colore alquanto chic. Questo dipende dal fatto che il pepe rosa non è un vero pepe, esso non viene dal piper nigrum, bensì è semplicemente un frutto di un albero sempreverde originario dell’America Latina. Il suo largo impiego è dovuto al sapore, molto delicato, e al suo aroma dolce e vagamente speziato, con note di limone.
Come preparare il filetto al pepe rosa ve lo spiegheranno in maniera semplice i passi a seguire.

27

Occorrente

  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 filetti di manzo spessi
  • 200mL di panna fresca
  • Sale e burro
  • Rosmarino o, eventualmente, timo
  • Pepe rosa
  • Spago da cucina
  • Carta stagnola
37

Per preparare il filetto al pepe rosa, innanzitutto assicuriamoci di avere a nostra disposizione tutto l'occorrente. Per due persone occorrono 1 spicchio d’aglio (o dell’aglio porro tritato finemente), 2 filetti di manzo spessi (medaglioni), 200 ml di panna fresca (o confezionata, a seconda della disponibilità), sale e burro quanto basta, del rosmarino o eventualmente del timo, il nostro pepe rosa (naturalmente) e per finire dello spago da cucina e, un foglio di carta stagnola. Per rendere la ricetta meno calorica, potremmo sostituire il burro con l’olio di semi di arachidi e, la panna con il latte.

47

Pronti tutti gli ingredienti, procediamo con la preparazione del filetto al pepe rosa. Prendiamo una padella antiaderente di medie dimensioni e mettiamo una noce abbondante di burro poi, facciamo rosolare l’aglio già pelato. Leghiamo poi con lo spago da cucina i filetti a metà della loro altezza e poniamo i filetti ed il rosmarino in padella, togliendo l'aglio. Lasciamo rosolare il tutto per circa 4 minuti per lato e, togliamo i filetti dalla padella, per coprirli con della stagnola, così da mantenerli caldi.

Continua la lettura
57

A questo punto prepariamo la salsa, aggiungendo al fondo di cottura la panna, il pepe e il sale e lasciando il tutto si addensi. Immergiamo i filetti nel sugo e, lasciamoli insaporire a fiamma bassa, circa un minuto per lato. Infine serviamo con la salsa, guarnendo a piacere con qualche granello di pepe rosa o con delle spezie fresche. Per rendere più gradevole alla vista dei nostri ospiti la presenza dello spago, annodiamolo con una forma particolare, ad esempio quella di un fiocco. Attenzione però a fare un doppio nodo, altrimenti si potrebbe sciogliere facilmente voltando il filetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole rendere meno calorica la ricetta, sostituire il burro con l’olio di semi di arachidi e la panna con il latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i filetti di manzo in sfoglia

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Carne

Ricetta: filetto di manzo alle spezie

Pesce

Ricetta: filetto di salmone gratinato alle erbe

Pesce

Ricetta: filetto di orata al forno in crosta di patate

Pesce

Come preparare il filetto di San Pietro con melanzane

Carne

Come preparare il filetto al limone

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno