Come preparare il filetto alla Bourguignonne

1/5 – Introduzione

Preparare la Bourguignonne è sicuramente uno dei modi più allegri e divertenti per gustare una porzione di filetto, soprattutto in occasione di una serata con amici ma anche un’idea carina per una romantica cena a due.
È indispensabile possedere il caratteristico contenitore, dotato di fornello sottostante, di 6 forchette lunghe e servizio di piatti con scomparti separati, che verrà posto al centro del tavolo per cuocere i prelibati bocconcini, creando un piacevole effetto coreografico. Ecco una semplicissima guida su come preparare il filetto alla BOURGUIGNONNE.

2/5 Occorrente

  • 150 grammi a persona di filetto di manzo
  • 500 ml di olio di semi o di oliva
  • salse varie
  • servizio per Bourguignonne

3/5 – Preparate il recipiente per Bourguignonne versate l’olio e fatelo riscaldare su gas per alcuni minuti

Versate dell’olio di semi o olio d’oliva nel recipiente per Bourguignonne, fatelo prima scaldare sul gas per alcuni minuti e poi trasferitelo con molta attenzione in tavola, poggiandolo sulla base del fornelletto in dotazione, che avrete precedentemente acceso con l’ausilio di alcool. Il calore della fiamma lo manterrà alla giusta temperatura, fino al momento di accomodarsi a tavola.

4/5 – Fornite la vostra tavola di forchette singole colorate per ogni commensale

Ogni commensale potrà prelevare la quantità di carne e le salse che desidera mettendole sul proprio piatto e cuocerà i singoli cubetti infilzandoli nella forchetta, immergendoli nell’olio bollente e assaporandoli con i vari intingoli. Le forchette del servizio per la cottura, che hanno solitamente un diverso colore per poterle riconoscere, non dovranno mai essere portate alla bocca con il rischio di scottature; la carne sarà intinta nei condimenti e gustata utilizzando la forchetta da tavola. Per completare la pietanza potrete offrire anche del riso basmati, delle verdure in pinzimonio oppure dei saporiti prodotti sott’olio, un buon vino renderà la vostra cena davvero speciale .

5/5 – Preparate in un piatto la carne a cubetti e le vaschette per le salsine di vari gusti

Tagliate la carne a cubetti della dimensione di circa 3 centimetri dopo aver eliminato con cura la pellicina che la riveste e disponetela in un elegante piatto da portata dal quale i vostri ospiti potranno servirsi o, se preferite, dividetela anticipatamente in porzioni con la quantità sufficiente per ogni ospite. Preparate poi delle vaschette con salsine di vari gusti, in ognuna delle quali metterete un cucchiaino, facendo in modo di posizionarle affinché tutti i vostri inviati possano facilmente usufruirne: saranno indicate salse al pepe, al curry, la salsa bernese, la senape e anche i classici ketchup e maionese.
Potrete creare condimenti da voi personalizzati con verdure fresche o sottaceti, aromatizzare con spezie il burro, a seconda di quello che suggerirà la vostra fantasia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata