Come preparare il filetto alla Wellington

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si presenta un'occasione importante e abbiamo degli ospiti a pranzo o cena, il più delle volte non abbiamo idea di cosa preparare. Vorremmo evitare piatti troppo elaborati ma al tempo stesso temiamo di ricadere nel banale con portate troppo semplici.
Ebbene, in quel caso potremmo trovare una via di mezzo, optando per un secondo piatto gustoso e particolare. Nei passi successivi di questa pratica guida di cucina, apprenderemo come preparare correttamente il filetto alla Wellington. Seguendo con attenzione tutte le indicazioni, lasceremo i nostri ospiti a bocca aperta con questo buonissimo piatto.

27

Occorrente

  • "500 gr" di filetto di manzo
  • "200 gr" di funghi champignon o porcini
  • Due rotoli di pasta sfoglia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un tuorlo d'uovo
  • Erbette fresche
  • "50 gr" di burro
  • Cognac o vino rosso
37

Salare e pepare il filetto e preparare i funghi

Per preparare un ottimo filetto alla Wellington, dobbiamo innanzitutto procurarci tutti gli ingredienti necessari. Protagonista di questa portata è naturalmente la carne, nello specifico quella di manzo. Oltre al filetto, avremo bisogno di pasta sfoglia e funghi (vanno bene sia gli champignon che i porcini). Bene, ora possiamo avviare la preparazione.
Cominciamo salando e pepando il filetto di manzo. In questo modo, lo faremo insaporire previa cottura. Lasciamo la carne a riposo e occupiamoci dei funghi. Dovremo lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e poi tagliarli finemente.
Prendiamo un pentolino o una piccola padella, aggiungiamo una noce di burro e facciamo saltare i funghi per circa 5 minuti.

47

Far rosolare il filetto e sfumare con Cognac o vino rosso

Nella stessa padella in cui abbiamo saltato i funghi, andiamo a preparare il filetto alla Wellington. La carne deve rosolare perfettamente su tutti i lati, quindi dovremo adagiarla in una padella calda e assicurarci che la fiamma sia vivace. In questo modo, i succhi della carne rimarranno intrappolati al suo interno e la polpa resterà sempre morbida.
Quando la cottura del filetto volge al termine, possiamo sfumare la carne con un goccio di Cognac, oppure con del vino rosso. Facciamo restringere l'ingrediente alcolico, quindi sgocciolamo il filetto alla Wellington usando un po' di carta e un tagliere.
Nella fase successiva, andremo ad ultimare la preparazione del filetto con tutti i condimenti necessari.

Continua la lettura
57

Preparare la purea di funghi e ultimare la cottura in forno

Mentre scaldiamo il forno a 180°C, andiamo a frullare i funghi in un mixer ad immersione. La purea che otterremo si potrà poi scolare e arricchire con il sale e le erbette.
A questo punto siamo pronti per ultimare la cottura del nostro filetto alla Wellington. Adagiamo la carne sulla pasta sfoglia e aggiungiamo la purea di funghi. Ora arrotoliamo il tutto e diamo una spennellata alla superficie esterna con il tuorlo d'uovo. Inforniamo e lasciamo dorare sempre a 180°C.
I tempi di cottura sono variabili, quindi dovremo controllare lo stato della doratura per capire quando possiamo sfornare il nostro filetto alla Wellington.
Serviamo il nostro gustoso piatto e attendiamo la reazione dei nostri ospiti, che resteranno sicuramente soddisfatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamo mai i funghi in ammollo in acqua, perché altrimenti la assorbiranno.
  • Quando mettiamo a saltare i funghi in padella, aggiungiamo soltanto il pepe. Se mettessimo il sale, funghi rilascerebbero la loro acqua.
  • Facciamo restringere un po' il Cognac o il vino prima di scolare il filetto.
  • Controlliamo la doratura della pasta sfoglia per accertarci dell'effettiva cottura del piatto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo alla Wellington

Il pollo alla Wellington è un piatto poco difficile da preparare, ma in compenso vi assicurerà tantissimi complimenti da parte dei vostri commensali. Per risparmiare tempo, potete soffriggere in anticipo l'aglio, la cipolla ed i funghi dal giorno prima...
Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Il manzo è una delle carni più utilizzate per realizzare ricette gustosissime. Le sue carni compatte e succulente permettono tantissime tipi di cotture. Inoltre il manzo si abbina molto bene a tantissimi ingredienti e realizzazioni. Uno dei pezzi più...
Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo

Il filetto è la parte di carne più pregiata, dal sapore e dall'aroma davvero appetitosi. È il pezzo dell'animale più magro e povero di grassi, infatti è solitamente utilizzato per preparare ricette elaborate e che fanno spesso uso di creme, salse...
Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

La carne di manzo è una delle più saporite. Si può cucinare in vari modi, ma spesso si prepara nella più classica della maniere, ovvero alla griglia. Lungo i passi di questa guida vorremmo invece consigliarvi una ricetta pratica e veloce. Un piatto...
Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Il filetto fin dall'antichità ha rappresentato un piatto prelibato e allo stesso tempo elegante, proprio perché costituito da selvaggina, interessante per il palato dei grandi Signori dell'epoca. Anche i funghi Champignon hanno avuto un ruolo importante...
Carne

Come preparare filetto di manzo, uova sode, olive, patate e pomodori

Il filetto di manzo è un taglio di carne prodotto dalla parte lombare del suino o del bovino. Esso viene molto spesso utilizzato in cucina per preparare arrosti e bistecche di vario tipo e rappresenta senza dubbio la parte più pregiata dell’animale....
Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Il filetto è un taglio di carne della zona lombare di animali come i bovini, i suini, le selvaggine o (per analogia), i polli. In particolare, con il termine "manzo", si intende la carne di bovino domestico dell'età di tre/quattro anni, solitamente...
Carne

Ricetta: filetto con salsa al gorgonzola

I secondi piatti a base di carne sono tra le specialità della cucina italiana. Infatti il nostro paese si posiziona tra i maggiori consumatori di carne di tutto il mondo, ed essendo anche delle buone forchette, ci piace assaggiare e sperimentare nuovi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.