Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un buon secondo da presentare agli amici è sicuramente il filetto di maiale. È un piatto che, se cucinato bene, sarà un ottimo pasto da presentare ai propri commensali. La ricetta proposta accompagna il filetto con una fantastica salsa di arance speziate, che le conferisce quella freschezza ideale da abbinare ad un buon piatto di carne. Quindi vediamo nella guida come preparare questo fantastico piatto.

28

Occorrente

  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 2 arance
  • 100 gr di filetto di maiale
  • 1 dado vegetale
  • Rosmarino
  • Timo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
  • Per il brodo vegetale fatto in casa: acqua, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 gambo di sedano, 2 pomodori maturi
38

Per la preparazione dell'arrosto occorre preparare come prima cosa il brodo vegetale e questo può essere eseguito in 2 modi: il primo, più semplice, bollendo dell'acqua ed aggiungendo un dado vegetale; il secondo invece richiede più tempo. Per la preparazione in questo caso lavare e tagliare sedano, patate, cipolla, carote e pomodori (un pezzo per ognuno può andar bene) quindi versare in pentola con abbondante acqua e lasciare cuocere per 30 minuti circa. Non appena le verdure saranno morbide versare in un passaverdure per creare il brodo.

48

Per aromatizzare l'arrosto prendere le arance per ricavarne il succo, mentre per le verdure tagliare a tocchetti carote, sedano e cipolla. Adesso si può procedere a preparare la carne: quindi disporre su un tagliare l'arrosto e con un coltello eliminare il grasso in eccesso ed i tendini. Prendere le spezie come timo, pepe nero e sale e massaggiarli su tutta la carne, da una parte all'altra. Lavare dei rami di rosmarino e legarli alla carne: con dello spago quindi arrotolare la carne formando una gabbia, con i fili distanti tra loro di almeno tre centimetri. Deve essere sufficientemente stretta, quindi annodare una volta terminata.

Continua la lettura
58

In una padella versare dell'olio, ed una volta caldo, aggiungere l'arrosto di carne. Lasciare cuocere per bene su entrambi i lati, senza schiacciare con la forchetta, poiché cuocerebbe l'esterno mentre l'interno rimarrebbe crudo. Durante la cottura, se occorre, aggiungere altro olio ed il succo di arancia: il risultato che si dovrà ottenere è di una crosta sulla superficie. Proseguire la cottura a fuoco vivo ed aggiungere le verdure precedentemente tagliate ed il brodo vegetale: quindi lasciare cuocere per altri 10 minuti e dopo versare il tutto in una teglia per continuare la cottura in forno a 200 gradi per 50 minuti circa.

68

Terminata la cottura in forno, uscire il filetto e recuperare tutto il brodo e le verdure che vi sono nella teglia. Passarle in un mixer così da creare una fantastica salsa a base di arance e verdure. Prendere la carne, eliminare lo spago, e tagliarla a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Quindi disporre su un piatto da portata e versare la salsa di arance, magari decorando il piatto con qualche fetta e qualche foglia di rosmarino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la pulizia del grasso lasciare comunque qualche piccola parte perché darà maggior sapore all'arrosto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa di ciliegie alla birra

Carne

Come cucinare l'arrosto alla grappa

Carne

Come preparare un arrosto aromatizzato

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle erbe

Carne

Ricetta: filetto di maiale in crema di patate

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino