Come preparare il filetto di manzo alle prugne con cicoria saltata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ama l’alta cucina è sempre alla ricerca del gusto più raffinato. Le sfiziosità non devono obbligatoriamente essere assaggiate nei grandi ristoranti stellati, anche a casa è possibile creare piatti davvero speciali. Uno dei master dell’alta cucina è sicuramente il contrasto tra i sapori; dolce e salato, agro e dolce risultano le accoppiate vincenti se si intende stupire i commensali. Ecco come preparare il filetto di manzo alle prugne con cicoria saltata, un piatto ricco e sfizioso che solleticherà il palato. Facile da preparare rimane un piatto equilibrato e anche leggero.

25

Occorrente

  • 1 filetto di manzo
  • 200 gr di cicoria fresca
  • 200 gr di prugne
  • 60 gr di burro chiarificato
  • pepe rosa in grani q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di brandy
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • spago da cucina
  • utensili da cucina
35

Come primo passo pulite la verdura. Prendete la cicoria ed eliminate le foglie più dure e sgualcite, poi fatele appassire leggermente in acqua bollente salata e acidulata dal succo di limone. Appena le foglie saranno appassite scolate la cicoria. A parte in una padella fate scaldare dell’olio evo con uno spicchio di aglio, non appena l’olio sarà insaporito versate nella padella la verdura e saltatela per insaporirla e renderla più gustosa. Aggiungete del pepe ed anche del peperoncino se gradite. Badate bene a scolare per bene la cicoria prima di metterla in padella altrimenti rimarrà dell’acqua e la verdura invece di insaporirsi al meglio apparirà piuttosto bollita.

45

Adesso come secondo passaggio prendete la carne. Il filetto è una parte delmanzo molto magra, non per altro viene spesso utilizzata in cucina per la preparazione di piatti a base di burro e di salse. Potrebbe essere presente sulla superficie del filetto della pelle o del tessuto connettivo, nel caso rimuovetelo con l’aiuto di un coltello da cucina. Una volta pulito avvolgete il filetto con dello spago da cucina, questa operazione permetterà di cuocere la carne senza perderne i succhi che rimanendo all’interno manterranno la carne morbida e succosa al palato. Prendete una padella e lasciate sciogliere il burro, preferibilmente chiarificato per aumentarne il punto di fumo. Una volta sciolto il burro aggiungete un rametto di rosmarino in padella e la carne. Fate rosolare per bene la carne per circa 2-3 min per lato aggiungendo anche del sale. Quando la carne apparirà colorita toglietela dal fuoco e mettetela da parte. Eliminate dalla padella parte del fondo di cottura, aggiungete dei grani di pepe rosa e sgrassate la padella sfumando con del brandy. Attenzione alla fiammata che si creerà, giusto qualche secondo finché l’alcool non sarà completamente evaporato. Adesso aggiungete le prugne tagliate a fette, in questo passaggio può essere utile aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della verdura precedentemente messa da parte. Dopo qualche minuto aggiungete al composto la vostra carne, eliminando prima lo spago, aggiustate di sapore e lasciate cuocere il filetto per altri 5 minuti rigirandolo ogni tanto e bagnandolo col sughetto che si creerà in padella. Questa operazione renderà la carne morbida e ben cotta.

Continua la lettura
55

Terzo ed ultimo passo, a cottura completata, prendete il filetto, lasciatelo raffreddare così si insaporirà dei suoi succhi, poi ponetelo su un tagliere e affettatelo. Badate bene di tagliare fette dello stesso spessore, di circa 2cm ciascuna. Adesso prendete un piatto, poggiate delle fette di manzo sulla base poi aggiungete il composto di cottura contente le prugne. Ricoprite la carne così da non perderne il sapore. Di lato aggiungete la cicoria. La carne avrà un aspetto succoso e morbido, ben cotta all’esterno ma ancora rosea all’interno e al palato sentirete il giusto contrasto tra il sapore dolciastro delle prugne e l’amarognolo della verdura di accompagnamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: brodo di pollo con cicoria

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo

Carne

Come fare il manzo in crosta di pistacchi

Carne

Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon