tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi faremo una ricetta un tantino elaborata ma dal successo garantito: il filetto di manzo con salsa al cioccolato. Si tratta di un secondo piatto da servire caldo assieme ad un vino rosso corposo come il barolo. E’ perfetto da preparare per le grandi occasioni o solo per una cena con amici. È così buono che sicuramente accontenterà anche i palati più esigenti. Seguite scrupolosamente le indicazioni riportate, che vi spiegheranno come preparare un delizioso filetto di manzo molto tenero accompagnato con salsa al cioccolato fondente.

27

Occorrente

  • 4 fette di filetto di manzo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g di burro
  • un bicchiere di marsala
  • due cucchiai di mandorle a lamelle
  • sale
  • pepe
37

Prepariamo la salsa al cioccolato: prendete la tavoletta di cioccolato e trituratela grossolanamente con un tranciante. Versate quanto ottenuto in un tegamino con il fondo spesso, aggiungete metà del burro che avete a disposizione e scioglietelo a bagnomaria. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, eviterete che il cioccolato si rapprenda al fondo del pentolino. Unite a filo mezzo bicchiere di marsala continuando a mescolare. Alla fine otterrete una crema liscia, lucida e profumata. Spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Se amate i sapori forti e decisi, scegliete un cioccolato che abbia un’elevata percentuale di cacao.

47

Adesso prendete le fette di filetto di manzo e massaggiatele energicamente con un pizzico di sale e una macinata di pepe per almeno un paio di minuti. Mettete il burro rimasto in una padella antiaderente e fatelo scaldare bene a fiamma dolce. Quando si sarà sciolto aggiungete le fette di filetto di manzo e fatele dorare da entrambe le parti rigirandoli solo una volta sotto sopra. Pochi minuti per lato saranno più che sufficienti per ottenere una polpa tenera e rosata al centro dei medaglioni.

Continua la lettura
57

A questo punto versate le mandorle in un’altra padella e fatele tostare leggermente sul fuoco. Prestate particolare attenzione mentre effettuate questa operazione perché le lamelle potrebbero bruciare più rapidamente del previsto. Sistemate le fette di carne nei piatti e guarnitele con la salsa di cioccolato. Decorate con le lamelle di mandorle e portate in tavola il filetto di manzo con la salsa al cioccolato. Servite la vostra preparazione assieme ad un contorno abbondante di purè di patate o con verdure cotte aromatizzate al rosmarino e cotte in forno. Se avete poco tempo a disposizione per preparare questa specialità, potete sempre avvantaggiarvi realizzando il giorno prima la salsa al cioccolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

Carne

Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Carne

Ricetta: filetto di manzo all'aglio e rosmarino

Carne

Ricetta: filetto di manzo alle spezie