Come preparare il filetto di rombo al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il rombo è un pesce dalla carne delicata e molto gustosa, in cucina si presta a molte ricette e si accompagna ad un numero di contorni vari di verdura; può essere preparato intero o tagliato a filetti, in quest'ultimo caso si consiglia di far tagliare i filetti dal proprio pescivendolo o comprali già pronti per essere cucinati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare il filetto di rombo al forno.

25

Occorrente

  • filetti di rombo
  • aglio
  • olio
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • patate
35

Gli ingredienti

Prima di iniziare la preparazione mettiamo le fette di pesce a spurgare in acqua per almeno un paio di ore cambiando spesso l'acqua. Prepariamo intanto il prezzemolo, lavato e tritato, un aglio sbucciato e tritato, un rametto di rosmarino lavato e tagliuzzato, una manciata di sale, un pizzico di pepe, un cucchiaio di pangrattato, mettiamo tutto in una ciotola ed aggiungiamo olio extravergine di oliva, mescoliamo il composto per bene. Ora potete scegliere fra due varianti.

45

Rombo al forno con l'aggiunta di pomodorini e olive

La variante dei filetti di rombo al forno è l'aggiunta di pomodorini e olive alla preparazione oppure prepariamo un letto di patate, in questo modo i filetti resteranno più teneri perché protetti dalle fette di patate. Svuotiamo il rombo, priviamolo della pelle da ambedue le parti e ricaviamone quattro filetti. Peliamo le patate e tagliamole a fettine di circa mezzo cm, laviamole e asciughiamole dentro un panno. Versiamo le patate dentro una pirofila ampia, spolveriamole di sale e spruzziamole con l'olio, infine distribuiamone una parte sul pesce. Terminiamo di mettere il condimento e mettiamo in forno per circa mezz'ora.

Continua la lettura
55

Variante al naturale

Accendiamo ora il forno e lasciamo riscaldare fino a raggiungere 190 gradi. Prendiamo una teglia, versiamoci sul fondo un filo di olio, sgoccioliamo i filetti, asciughiamoli con carta cucina, adagiamoli nella teglia e copriamoli con tutto il composto preparato precedentemente. Mettiamo ora la teglia in forno per una ventina di minuti e cinque minuti prima di spegnere, mettiamo un fiocchetto di burro sopra ogni filetto e rimettiamo la pirofila nel forno per terminare la cottura. Successivamente, spremiamo un limone e aggiungiamo il succo alle fettine di pesce, dopodiché serviamo con una insalata mista fresca e fettine di limone se siamo nella bella stagione, se invece è il periodo invernale prepariamo un contorno di scarole con olive di Gaeta e capperi. Su internet potremo trovare tantissimi ricette che ci mostreranno come fare per riuscire a cucinare correttamente questo particolare pesce, permettendoci di realizzare pietanze sempre molto gustose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Pesce

Come fare i filetti di rombo alla crema di limoni

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Come fare il rombo al latte

Pesce

Come fare il rombo all'arancia