Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

1/6 – Introduzione

Il tonno è un ottimo alimento, che fa bene alla linea e anche al palato, perché è molto gustoso e allo stesso tempo a basso contenuto di calorie. Nella guida che segue vi sarà spiegato come riprodurre una tipica ricetta siciliana, da realizzare con il tonno. Come ogni piatto che si rispetti di questa meravigliosa tradizione culinaria, avrà un sapore corposo e deciso, davvero squisito. Vediamo quindi insieme tutti i passaggi da svolgere per preparare il filetto di tonno in agrodolce.

2/6 Occorrente

  • quattro fettine di tonno fresco
  • due cucchiai di aceto
  • un cucchiaio di zucchero
  • olio d’oliva abbondante
  • pangrattato

3/6 – Tagliate il tonno

Per prima cosa tagliate il tonno a fettine sottili più o meno di due centimetri di spessore. Nell’affettare il pesce dovrete accertarvi che le fettine abbiano uno spessore omogeneo, perché altrimenti rischiereste che, in alcuni punti, la fettina di tonno risulti essere più cotta ed in altri punti meno. Per affettare il tonno è consigliabile utilizzare un coltello adatto, ma se non siete capaci fatelo tagliare direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia. Una volta tagliato a fettine, potete passare alla preparazione. Prendete quindi quattro fettine di tonno.

4/6 – Friggete le fettine di tonno

Preparate un piatto in cui versare una certa quantità di pangrattato, poi prendete ciascuna fetta, ungetela con un po’ d’olio extravergine di oliva, su entrambi i lati, ed impanatela col pangrattato. Nel frattempo mettete una padella abbastanza capiente su fuoco a fiamma alta e con abbondante olio extravergine di oliva. Portate ad alta temperatura l’olio. Successivamente fate friggete le fettine di tonno impanate. Una volta cotte, sistemate quest’ultime e su un foglio di carta assorbente, in modo tale da eliminare l’olio in eccesso. Non appena la carta assorbente avrà assorbito l’olio in eccesso delle fettine di tonno, spargete sulla superficie dello stesso un po’ di sale e sistemate le fettine all’interno di un contenitore con il coperchio, perché si mantengano calde.

5/6 – Preparate la salsa agrodolce

Prendete quindi due o tre belle cipolle abbastanza grandi ed affettatele il più finemente possibile. Versatele poi nello stesso olio di frittura delle fette di tonno e attendete che si dorino per bene. Preparate adesso la salsa agrodolce. Prendete un cucchiaio di zucchero e fatelo sciogliere in due cucchiai di aceto. Spargete la miscela di aceto e zucchero sulle cipolle e miscelate per bene il tutto. In questo modo le vostre cipolle acquisiranno un’ottimo sapore di agrodolce. Il vostro piatto è quindi pronto. In genere va servito freddo, ma se volete potete anche gustarlo appena pronto. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Per la preparazione di questa ricetta utilizzate solo ed esclusivamente tonno fresco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata