Come preparare il filetto in salsa allo scalogno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il filetto in salsa allo scalogno rappresenta un secondo piatto nutriente e particolarmente gustoso, in grado di conquistare chiunque. Tale piatto è facile e veloce da preparare e non richiede particolari abilità in cucina. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come preparare il filetto in salsa allo scalogno. La ricetta che proponiamo prevede anche l'utilizzo di funghi champignon, perfetti per realizzare un piatto dal calore e sapore tipicamente autunnale. Vediamo insieme pertanto come procedere.

26

Occorrente

  • 1 kg di filetto
  • 3 scalogni
  • 150gr champignon
  • 50gr di burro
  • Olio
  • Panna da cucina
  • 1 bicchierino di Cognac
  • Zucchero
  • Aceto
36

Per la preparazione di tale piatto sarà innanzitutto pulire gli scalogni e lavare gli champignon velocemente. Affettate poi entrambi e fate rosolare il tutto in una padella con abbondante burro e un cucchiaio di olio d'oliva. Quando sarà evaporata l'acqua di vegetazione dei funghi, procedete aggiungendo della panna. Se appare necessario, diluite con del brodo caldo. A questo punto non vi resta da fare altro che salare e pepare e lasciar cuocere il tutto per altri 5 minuti. Infine frullate e passate la salsa al colino. Ora conservate la salsa a caldo a bagnomaria.

46

Dopo questa prima preliminare fase, passiamo alla preparazione del filetto. Dovrete far cuocere il filetto in una padella con circa 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, lasciando rosolare da tutti i lati a fiamma vivace. Rigirate il filetto più volte evitando però di pungere con la forchetta. Bagnate il filetto con del Cognac per insaporire maggiormente il sapore della carne; poi cuocete il tutto per una ventina di minuti, bagnando con poco brodo ove fosse strettamente necessario. Alla fine, salate e pepate. Togliete il filetto dal forno a cottura ultimata e tenetelo al caldo, dopo averlo avvolto in carta da forno.

Continua la lettura
56

A questo punto mettete nuovamente la padella sul fuoco a fiamma bassa, versandovi poco brodo caldo. Con un cucchiaio di legno provvedete a raschiare tutte le parti caramellate rimaste attaccate quindi lasciate bollire per alcuni minuti e filtrate. Versate poi la salsa in una padella, aggiungendovi un cucchiaio di zucchero e uno di aceto e lasciate cuocere il tutto per un paio di minuti. Tagliate infine il filetto a fettine abbastanza spesse e disponetele sui piatti, contornandole con le due salse ancora ben calde. Il filetto in salsa allo scalogno è dunque pronto per essere gustato. Servite questo delizioso piatto, accompagnandolo con dell'ottimo vino rosso secco, di notevole persistenza e morbidezza.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino

Pesce

Ricetta: filetto di salmone al cartoccio con limone

Carne

Come prepararfe il filetto di vitello allo zafferano

Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Pesce

3 secondi di pesce con il salmone

Carne

Come preparare il filetto alla Wellington

Carne

Ricetta: filetto con salsa al gorgonzola

Consigli di Cucina

Ricetta: filetto di merluzzo al succo d'arancia