Come preparare il formaggio grigliato all’americana

1/7 – Introduzione

Il “grilled cheese”, o formaggio grigliato all’americana, è uno snack molto popolare negli Stati Uniti, che può essere facilmente gustato in quasi ogni pub e ristoranti (ma che può anche essere realizzato facilmente nella propria cucina). Potete preparare questa ricetta come antipasto in occasione di una cena fra amici, o come merenda o spuntino di metà pomeriggio: gli ingredienti necessari sono pochi ed economici. È possibile utilizzare qualsiasi formaggio di fusione come: munster o svizzero. Adesso lasciamoci guidare dai passi di questa guida che ci spiegherà come preparare il formaggio grigliato all’americana.

2/7 Occorrente

  • 8 fette di pane da toast
  • 4 fette di formaggio (tipo Sottilette)
  • 40 grammi di burro
  • una padella antiaderente
  • un coltello

3/7

Prima di tutto, procuratevi gli ingredienti necessari e poggiateli sul tavolo: una volta iniziato a preparare il formaggio grigliato dovrete infatti lavorare rapidamente per evitare di bruciare il pane, quindi è necessario che tutto sia a portata di mano. Togliete le fette di formaggio dal loro involucro di plastica e intanto togliete il burro da frigo circa un quarto d’ora prima dell’inizio della preparazione: questo lo renderà più morbido e facile da lavorare. Negli stati Uniti questo piatto viene preparato con l’utilizzo del cheddar, un formaggio che in Italia non è molto conosciuto: in alternativa, le fettine di formaggio che si usano normalmente per la preparazione dei toast vanno benissimo.

4/7

Imburrate tutte le fette di pane, solo da un lato. Poi scaldate la padella sul fuoco, senza aggiungere olio o altri grassi. Disponete nella padella la prima fetta di pane, appoggiando la parte imburrata alla superficie della padella, e ponetevi sopra la fettina di formaggio fuso. Coprite con l’altra fetta di pane, e girate subito il panino così ottenuto, aiutandovi con una spatola o con due cucchiai di legno in modo da non bruciarvi. Girate di nuovo dopo un paio di minuti, e ripetete quest’operazione più volte, in modo da cuocere il pane e da far fondere il formaggio senza che il pane si bruci.

5/7

Quando il pane avrà assunto un colore marrone scuro su entrambi i lati, e si vedrà che la fetta di formaggio fusa, è necessario togliere il panino così ottenuto dalla padella, e iniziare la preparazione di un nuovo sandwich ripetendo le stesse operazioni. Una volta terminata la preparazione di questi sandwich, si consiglia di tagliarli a metà in diagonale prima di servirli: questo è infatti il modo in cui vengono presentati negli Stati Uniti, che li rende non troppo grossi e adatti a essere mangiati anche senza l’utilizzo di un piatto o di un tovagliolo. Potete servire accompagnando il formaggio grigliato con una minestra di verdure o con patatine fritte per un sostanzioso spuntino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete preparare un piatto più autentico, cercate di procurarvi le fette di cheddar
Riproduzione riservata