Come preparare il frappè al caramello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il frappè al caramello
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, riscopriamo il piacere di vivere le giornate all'aria aperta gustandoci il tepore del sole. Per dissetarci, concedendoci un piccolo break sfizioso, perché non coccolarci con un goloso frappè? Una ricetta semplice e veloce da preparare, ma perfetta per una merenda originale da gustare in compagnia. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il frappè al caramello.

27

Occorrente

  • 50 ml di latte freddo
  • 3 cucchiai di caramello
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • zucchero (facoltativo)
  • 2 palline di gelato
37

Prepariamo una base cremosa

Per preparare un ottimo frappè, possiamo optare per due preparazioni diverse. Lo step principale però rimane quello di andare a realizzare una golosa base cremosa! Vediamo come. Per iniziare ci occorrerà del ghiaccio. Andiamo quindi a sistemarlo nel nostro robot da cucina. Quindi tritiamolo molto finemente, in modo che non rimangano troppi pezzi grossi. L'importante però è tenere a mente che non tutti i frullatori sono pensati per tritare il ghiaccio senza rovinare le lame o rompersi. A seconda dei nostri gusti, possiamo ora scegliere di aggiungere nel boccale del nostro frullatore del latte o dello yogurt bianco. In base all'ingrediente che preferiremo, il frappè avrà una consistenza diversa.

47

Aggiungiamo il caramello

Una volta pronta la nostra base cremosa, possiamo incorporare nel boccale dello sciroppo il caramello. Naturalmente per preparare un frappè davvero perfetto, possiamo anche preparare una golosa salsa al caramello totalmente homemade! Andiamo quindi a mescolare il tutto, fino a creare un frappè spumoso e profumato. Per servire il nostro frappè al caramello, scegliamo dei bicchieri alti e capienti. Per un tocco goloso, guarniamo il frappè con del topping al caramello. Per non rinunciare alla dolcezza di questa cremosa ricetta, possiamo scegliere di realizzare un frappè molto più leggero. Per farlo ci basterà sostituire il latte con della semplice acqua, o utilizzare del latte di soia.

Continua la lettura
57

Sperimentiamo un'altra versione

Possiamo poi sperimentare anche un'altra versione per la preparazione del nostro frappè al caramello. Ovvero utilizzando del gelato al caramello! Una volta acquistato il gelato per fare il frappè, sistemiamolo in freezer e lasciamo che si indurisca. Dopo circa 3 ore il nostro gelato sarà pronto per l'utilizzo. Andiamo quindi a porlo nel nostro robot da cucina. Aggiungiamo un poco di sciroppo di caramello e del latte. Azioniamo il frullatore a bassa velocità, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare senza scaldare il gelato. Quindi versiamo il frappè in coppe abbastanza larghe. Guarniamo con una cannuccia e un cucchiaino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso e profumato il nostro frappè, aggiungiamo anche mezza banana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un frappè alla mandorla

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Analcolici

Come preparare un frappè alla fragola

Dolci

3 ricette facili di frappè

Dolci

Come fare le frappe senza glutine

Dolci

Come preparare le Frappe di Carnevale

Dolci

Come preparare un gustoso frappé

Dolci

Come fare le frappe al limone