Come preparare il gelato alle carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gelato è il cibo per eccellenza durante le afose giornate estive. Grazie ad esso infatti, riusciamo a percepire di meno le alte temperature senza però rinunciare alla dolcezza. Al giorno d'oggi ci sono svariati gusti di gelato, dal più semplice come il cioccolato al più particolare come, ad esempio, la carota. Ed è proprio questa ricetta che andremo a vedere insieme oggi, ossia come preparare al meglio un delizioso gelato al sapore di carote.  

27

Occorrente

  • 270 gr di carote
  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 limone
  • cioccolato bianco o fondente ( a piacere)
37

Pulire le carote

La prima cosa da fare per preparare questo particolare gusto di gelato, sarà pulire e lavare bene le carote. Mi raccomando di tagliare le parti annerite qualora si presentassero. Dopodiché, dobbiamo munirci di un frullatore e sistemare le carote all'interno. Frulliamo le verdure in modo omogeneo e senza formare alcun grumo. In questo modo, il nostro gelato avrà una consistenza compatta e priva di pezzetti di carota che possono dare fastidio durante la masticazione.

47

Montare a crema i tuorli con lo zucchero

Mettiamo da parte per alcuni minuti le carote frullate e concentriamoci sulla parte cremosa del gelato. Indi per cui, prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Successivamente, muniamoci di una ciotola capiente e inseriamo i tuorli per poi montarli a crema con lo zucchero semolato. Se l'operazione non vi soddisfa con la frusta, il mio consiglio è di utilizzare una planetaria oppure un mixer. Fatto questo, possiamo passare tranquillamente al procedimento successivo.

Continua la lettura
57

Incorporare il latte alle carote

Riprendiamo le carote frullate ed incorporiamo il latte, precedentemente fatto bollire in una pentola. Prima di unirlo alle verdure però, va fatto raffreddare un po' onde evitare un forte sbalzo di temperatura che possa rovinare il nostro lavoro finale. Versiamo il latte a filo nelle carote e giriamo lentamente ma con decisione. Così facendo, avremo ottenuto un composto morbido simile ad una purea.

67

Preparare il gelato

Adesso non ci resterà nient'altro da fare che unire tutti gli ingredienti in modo tale da preparare il nostro gelato. Uniamo quindi le carote con il composto di uova e zucchero. Mescoliamo il tutto senza formare grumi e aggiungiamo una scorza di limone grattugiata. Sistemiamolo poi nella gelatiera e azioniamola a seconda delle istruzioni riportate. Lasciamo riposare il gelato così ottenuto nel freezer prima di servirlo ai nostri commensali. A piacere, possiamo aggiungere un po' di cioccolato bianco o fondente che ben si sposano con il sapore delicato delle carote. Alla prossima ricetta e buon appetito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la stagione estiva fa bene mangiare le carote poiché, grazie al beta-carotene presente in esse, favoriscono la produzione di melanina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il gelato all'albicocca

Dolci

Ricette Bimby: gelato al pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alle noci

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole

Dolci

Come fare gli spaghetti di gelato

Dolci

Ricetta: torta gelato alla pesca