Come preparare il gelato allo zenzero senza gelatiera

1/6 – Introduzione

L’arrivo dell’estate e delle calde giornate mette voglia di gustare qualcosa di fresco, magari senza uscire di casa e che sia sano e genuino come solo ciò che ci si prepara da sè sa essere. Il gelato è proprio uno di questi alimenti: rinfrescante e facilmente realizzabile in ogni cucina casalinga, persino con pochi semplici strumenti, senza dover possedere necessariamente una gelatiera. Sarà possibile, inoltre, preparare qualsiasi gusto di gelato venga in mente, dai più classici fino ai più particolari, come ad esempio il gelato allo zenzero. Andiamo quindi a vedere insieme il procedimento e gli ingredienti per prepararlo.

2/6 Occorrente

  • 250 gr di panna liquida
  • 250 gr di latte
  • una tazza di zenzero fresco grattugiato
  • 2 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • un frullatore
  • una frusta elettrica
  • formine da ghiaccio

3/6 – Preparare la crema allo zenzero

Prima di tutto rifornitevi di tutto il necessario. Basterà della panna liquida, del latte, dello zenzero fresco grattugiato, uova e zucchero, oltre ad un semplice frullatore e delle formine da ghiaccio. Una volta che avrete tutto sotto mano, iniziare con il far bollire insieme il latte e la panna e poi unite lo zenzero grattugiato. Lasciatelo in infusione per circa 30 minuti con la pentola coperta. Nel frattempo, aiutandovi con una frusta elettrica, sbattete insieme le uova e lo zucchero. Fatto ciò, andate a filtrare il latte precedentemente bollito, accedente il fuoco e portate nuovamente a bollore. Dopodiché, unitelo versandolo a filo al composto di uova, continuando a lavorarlo con la frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

4/6 – Mescolare e uniformare la crema

A questo punto rimettere di nuovo tutto in pentola e mescolatelo continuamente tenendolo a fiamma media. Appena la crema si sarà addensata al punto giusto (dovrete vedere una sorta di velo sul cucchiaio mentre la girate), toglietela subito dal fuoco e lasciatela raffreddare. Potrebbe capitarvi che si formino dei grumi, non gettate via tutto, ma vi basterà utilizzare un minipimer ad immersione per eliminarli e rendere completamente liscia la vostra crema.

5/6 – Congelare e mantecare il gelato

Se non disponete di una gelatiera, dunque, non dovete disperare, poiché il vostro gelato allo zenzero verrà benissimo anche senza. Versate dunque il composto nelle formine per il ghiaccio e mettetele in freezer a congelare (occorreranno diverse ore, a seconda della potenza e della temperatura del vostro freezer). Prima di tirar fuori le formine, accertatevi che la crema sia completamente congelata. A questo punto non vi rimarrà che inserire i cubetti di crema congelata in un frullatore abbastanza potente e farlo andare per qualche minuto. Una volta finito di mantecare il gelato, inseritelo in un contenitore e fatelo riposare il freezer per un’ora circa. Al momento di servirlo, il vostro gelato risulterà cremoso e genuino, oltre che originale e molto gustoso. Non ci resta che augurarvi buon procedimento ed invitarvi a sperimentare la creazione di sempre nuovi gusti di gelato.

6/6 Consigli

  • Se la crema iniziale presenta dei grumi, non buttatela via, rendetela liscia frullandola con un minipimer ad immersione
Riproduzione riservata