tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante l'estate è sicuramente molto piacevole gustare un fresco gelato. Il gelato da sempre accompagna le calde giornate estive sia dei grandi che dei piccini, regalando una sensazione di freschezza al palato. È possibile realizzare in casa varie tipologie di gelato con moltissimi ingredienti, per creare così parecchi gusti sfiziosi da poter gustare in qualsiasi momento della giornata. In questa breve ricetta, vi spiegheremo come poter preparare il gelato da passeggio con yogurt e frutti di bosco. Si tratta di un gelato molto gustoso da poter mangiare tranquillamente mentre fate una tranquilla passeggiata con le amiche.

27

Occorrente

  • 500 g di yogurt greco
  • 300 g di frutti di bosco misti
  • 60 ml di acqua
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiaini di amido di mais
37

Sciogliere i frutti di bosco

Per preparare questo gustoso gelato da passeggio, dovrete iniziare scaldando all'interno di un pentolino i frutti di bosco freschi o surgelati e dovrete mescolarli allo zucchero. Mantenete sempre la fiamma molto bassa e cercate di formare un composto omogeneo a cui dovrete aggiungere anche dell'acqua. Una volta che i frutti di bosco si saranno ammorbiditi e saranno abbastanza cotti, lasciateli raffreddare e successivamente, passateli aiutandovi con un colino per ottenere una crema omogenea senza pezzi che dovrà essere aggiunta successivamente al gelato.

47

Addensare la crema

La crema ottenuta dai frutti di bosco per essere aggiunta al gelato, dovrà essere leggermente trasformata. Dopo aver passato i frutti di bosco con un colino, dovrete aggiungere alla crema liscia ottenuta anche qualche cucchiaino di amido di mais e qualche cucchiaio di acqua. Dovrete porre nuovamente la crema di frutti di bosco all'interno di un pentolino e dovrete lasciarla addensare. Una volta che la crema sarà leggermente più densa, dovrete lasciarla raffreddare e solo quando sarà abbastanza fredda, dovrete lasciarla riposare in frigorifero ponendola all'interno di piccole coppette di plastica rigida. La crema di frutti di bosco formerà così la base del vostro gelato da passeggio.

Continua la lettura
57

Preparare e servire il gelato

Per preparare il gelato allo yogurt, dovrete mescolare all'interno di una ciotola yogurt bianco greco con un cucchiaio di miele. Mescolate energicamente il tutto e una volta che sarà amalgamato perfettamente, versate il composto all'interno delle coppette con la base di crema di frutti di bosco. Posizionate tutte le coppette piene di gelato per almeno un paio d'ore in freezer e non appena deciderete di fare una lunga passeggiata gustando il vostro gelato, uscite le coppette dal freezer almeno mezz'ora prima per gustare un gelato morbido e cremoso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete delle coppette piccole dove inserire il gelato, pratiche per il passeggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come fare il gelato ai mirtilli

Dolci

5 ripieni per i tramezzini gelato

Dolci

Come preparare il gelato banane e pinoli in casa

Dolci

Come preparare il gelato pinguino

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo zuccotto di gelato

Dolci

Ricetta: coppa variegata ai frutti di bosco