Come preparare il gratin di aringhe con patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche una cena estiva last minute può riservare delle inaspettate sorprese! Per portare in tavola tutto il profumo del mare, lasciamoci ispirare da una ricetta semplicissima ma ricca di sapore. Le aringhe al gratin sono una preparazione veloce e molto easy, perfetta per concludere una bellissima giornata di mare e di sole. Le patate aggiungono poi al piatto un consistenza morbida e golosa. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il gratin di aringhe con patate.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 filetti di aringa affumicata
  • 4 patate
  • 2 cipolle
  • finocchietto selvatico q.b.
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • scorzette di lime bio
  • Ingredienti per la besciamella: 50 gr di farina 00 - 50 gr di burro - mezzo litro di latte intero - sale q.b.
37

Puliamo le verdure

Il primo passo per preparare il nostro goloso gratin di aringhe con patate, è andare ad occuparci della pulizia delle protagoniste "green" della nostra ricetta. Iniziamo quindi pelando le patate. Andiamo a sciacquarle sotto il getto dell'acqua corrente, poi tagliamole a fettine piuttosto sottili. Passiamo ora a svelare, lavare e affettare anche la cipolla. Anche in questo caso realizziamo delle fette abbastanza sottili. Trasferiamo quindi le nostre verdure in una terrina e irroriamole con un filo di olio evo. Profumiamole con una spolverata di prezzemolo, un pizzico di sale e un poco di pepe nero. Lasciamole marinare in frigorifero per circa mezz'ora.

47

Prepariamo le aringhe

Mentre le verdure si insaporiscono, possiamo andare ad occuparci del secondo step della nostra ricetta. In una ciotola andiamo a disporre le aringhe. Aggiungiamo quindi una leggera spolverata di finocchietto selvatico e delle scorzette di lime biologico. Lasciamo riposare le aringhe per qualche minuto, in modo che assorbano gli aromi del finocchio e del lime. Nel frattempo prepariamo una besciamella molto leggera. Portiamo sul fuoco un pentolino dove faremo scaldare il latte. In una pentola a parte, lasciamo invece sciogliere dolcemente il burro. Quando sarà perfettamente fuso, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la farina poco per volta. Mescoliamo con una frusta fino a creare una base morbida e priva di grumi. Ora accendiamo nuovamente il fuoco e versiamo a filo il latte tiepido. Mescoliamo continuamente, fino a quando la salsa non inizierà ad addensarsi. Andiamo quindi a spegnere la fiamma. Aggiungiamo un pizzico di sale alla nostra besciamella e poniamola da parte. Cerchiamo di ottenere una consistenza liscia e piuttosto fluida.

Continua la lettura
57

Assembliamo il piatto e serviamolo

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo passare allo step finale della nostra ricetta. Andiamo quindi ad imburrare una teglia e disponiamo un primo strato di aringhe. Proseguiamo coprendo le aringhe con le fette di patate e le cipolle. Irroriamo quindi il gratin di aringhe con patate con la besciamella. Realizziamo quindi un secondo strato e guarniamolo con il pangrattato. Inforniamo il gratin di aringhe con patate e cuociamolo ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronto sforniamo il gratin di aringhe con patate e lasciamolo stiepidire qualche minuto prima di servirlo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire la besciamella con della panna fresca da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare l'aringa gratinata al forno

Antipasti

Come preparare il rosti di patate con aringhe affumicate

Cucina Etnica

Come preparare i rollmops

Pesce

Come affumicare l'aringa

Antipasti

Ricetta: patate veloci al gratin

Pesce

Ricetta: filetti di aringa al limone

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni al gratin

Antipasti

Ricetta: cavoli al gratin con besciamella