Come preparare il gulasch senza carne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per deliziare i vostri ospiti con piatti succulenti e portare sulla vostra tavola un tocco di innovazione, potrete dilettarvi ai fornelli nella preparazione della versione cruelty free del gulasch, il celebre stufato di carne tipico della tradizione gastronomica ungherese. Questa deliziosa variante vegana della ricetta tradizionale sorprenderà piacevolmente per la sua bontà tutti i commensali che hanno escluso dal loro regime alimentare il consumo di alimenti di derivazione animale, conquistandoli sin dal primo assaggio. Con un po' di ingegno e qualche sostituzione, potrete proporre con soddisfazione una golosa rivisitazione della pietanza, aromatizzata immancabilmente con abbondante paprika, indiscussa protagonista della cucina ungherese. Se siete interessati all'argomento, proseguite nella lettura della guida per scoprire come preparare il gulasch senza carne, che non avrà nulla da invidiare alla ricetta originale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 150 gr di spezzatino di soia
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • un cucchiaino di cumino
  • una carota
  • un gambo di sedano
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un cucchiaino di paprika
  • 150 ml di concentrato di pomodoro
  • brodo vegetale
36

Sbollentare lo spezzatino di soia

Il primo passo da compiere per preparare il gulasch senza carne è quello di riempire una pentola capiente con abbondante acqua salata o del brodo vegetale e, una volta che avrà raggiunto il bollore, versarvi 150 g di spezzatino di soia, valida alternativa alla carne reperibile in tutti i negozi di alimentari biologici. Lasciate sbollentare per circa dieci minuti a fiamma vivace, dopodiché scolate lo spezzatino con un mestolo forato, fate intiepidire per qualche minuto e strizzate per bene i bocconcini in modo da rimuovere l'eccesso d'acqua.

46

Preparare il soffritto

In un tegame antiaderente, versate 3 cucchiai generosi di olio extravergine di oliva e fatevi soffriggere per un quarto d'ora circa una cipolla di medie dimensioni, mondata e affettata in maniera grossolana, insieme ad uno spicchio d'aglio spellato e schiacciato con la lama piatta di un coltello e un cucchiaino di cumino. Su un tagliere, riducete a cubetti una carota e un gambo di sedano e aggiungete tali ingredienti sul tegame del soffritto quando la cipolla risulterà leggermente dorata.

Continua la lettura
56

Cuocere e servire il gulasch

A questo punto, addizionate al soffritto lo spezzatino di soia e fatelo rosolare per qualche minuto, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Aromatizzate con un cucchiaino abbondante di paprika dolce o affumicata, come più preferite, incorporate del concentrato di pomodoro e mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite, quindi, con un coperchio e fate cuocere per circa un'ora, aggiungendo se dovesse rendersi necessario qualche mestolo di brodo. A cottura ultimata, servite con un contorno di patate lesse in acqua salata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare lo spezzatino alla paprika

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di maiale all'ananas

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con funghi secchi

Carne

Come preparare lo spezzatino con mini pancakes

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Ricetta: spezzatino alle mele e uvetta

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Primi Piatti

Come preparare il chili con fagioli rossi vegan