Come preparare il Kefir alla banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler preparare qualcosa di diverso dalle solite pietanze, ma di non sapere mai cosa cucinare. Su internet, infatti, sono presenti moltissime ricette adatte ad ogni gusto e scegliere non è mai una impresa molto facile. Tuttavia grazie a questa risorsa potremo riuscire a preparare pietanze sempre nuove, fino a trovare quelle che più preferiamo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo kefir alla banana.

26

Occorrente

  • 500 ml latte intero
  • 2 cucchiai di granuli di kefir
  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 recipienti di vetro
  • 1 barattolo con coperchio
  • 1 colino
36

Per iniziare, versare mezzo litro di latte a temperatura ambiente (preferibilmente latte fresco e intero in modo da avere uno yogurt più denso e cremoso) in un recipiente di vetro. Fare attenzione a non riempirlo troppo, perché durante la fermentazione il volume raddoppierà. Versare due cucchiai di granuli di kefir e lasciare fermentare in un luogo possibilmente buio e a temperatura ambiente, per almeno 24 ore, coprendo con della carta da cucina (o della garza) tenuta ferma per mezzo di un elastico.

46

Trascorse le 24 ore il siero apparirà visivamente separato dal caglio. È possibile, a questo punto, procedere in due modi differenti. Si può, con un cucchiaio, mescolare il siero al caglio e poi far passare attraverso un colino; si otterrà, in questo caso, uno yogurt pronto da bere, dal sapore piuttosto acido. In alternativa, servirsi sempre di un colino per separare il siero dal caglio (il primo potrà successivamente essere usato per fare della ricotta), utilizzando due recipienti. In questo caso lo yogurt risulterà meno acido e più denso. Per queste operazioni sarebbe meglio non usare colini o cucchiai di metallo, perché questo materiale ha il difetto di uccidere i fermenti lattici. Una volta posto il caglio in una ciotola togliere i granuli di kefir.

Continua la lettura
56

Successivamente, prendere la banana, tagliarla a pezzettini e mescolarla al kefir con l'aggiunta di un cucchiaio di miele. Il kefir pronto può essere consumato subito, oppure essere conservato in frigorifero in un contenitore dotato di coperchio, dove potrà mantenere inalterate le sue caratteristiche per circa una settimana.

66

A questo punto, la nostra guida è finalmente giunta al termine e dopo aver letto con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti e aver acquistato tutti gli ingredienti necessari presso un qualsiasi supermercato, potremo finalmente provare a preparare questo gustosissimo kefir alla banana che ci lascerà sicuramente soddisfatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare un formaggio in casa

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Dolci

5 dolci a base di banana

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Dolci

Ricetta: muffin alla banana e cioccolato