Come preparare il kharcho

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il kharcho
17

Introduzione

In questa bella ed utile guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo insegnarvi come poter preparare, nella maniera più veloce e semplice possibile, il classico e famoso, kharcho. Abbiamo deciso di proporvi un piatto che è veramente bello da preparare ed anche da assaporare. Come in ogni caso, anche in questo, cercheremo di mettere tutta la fantasia e la voglia di creare, che in cucina non dovrebbero mai mancare, in modo da preparare dei piatti unici e dal sapore inconfondibile. Iniziamo subito il nostro articolo con il dire che il kharcho è un piatto originario della Georgia. I russi ne hanno fatto una delle loro pietanze invernali più conosciute al mondo. Assomiglia molto al nostro stufato. Per cui troviamo della carne di manzo o agnello, fatta cuocere con il pomodoro e tante essenze e spezie profumate. Al piatto si aggiungono albicocche e prugne secche. Infine si aggiunge il miglio o il riso. Come la maggior parte delle ricette, ognuno ha la sua variante segreta che nasce dall'aggiunta di un'ingrediente piuttosto che di un altro. Ma in linea di massima la ricetta è molto semplice. Di seguito vedrete come preparare il kharcho.
Non ci resta che metterci al lavoro e dare libero sfogo e spazio, a tutta la fantasia e creatività, che ogni buon cuoco dovrebbe avere, quando si accinge a preparare un piatto unico come questo, che abbiamo pensato di proporvi, in questa nuova ricetta!  

27

Occorrente

  • 2 lt di brodo di carne.
  • 1 kg. di carne di manzo o agnello.
  • 2 cipolle.
  • 500 gr. di pomodori maturi.
  • 4 spicchi d'aglio.
  • 60 gr. di prugne e albicocche essiccate.
  • una goccia di essenza o un pizzico di polvere di peperoncino cayenne, paprika, dragoncello secco, semi di coriandolo tritato.
  • olio extra vergine d'oliva.
  • sale e pepe q.b.
  • 250 gr. di miglio secco, o riso o farro.
  • Mix di erbe aromatiche (prezzemolo, aneto, menta, coriandolo).
  • 60 gr. di noci tritate grossolanamente.
  • succo di limone e succo di melograno.
  • 600 ml di acqua calda.
  • 60 gr. di bucce di tamarindo.
37

Iniziate la preparazione del kharcho, mettendo in ammollo con dell'acqua calda le prugne e le albicocche. In un'altra ciotola mettete invece le bucce di tamarindo, sempre con dell'acqua calda, affinché si ammorbidiscano.
Fatto ciò, passate alla carne. Tagliatela a cubetti non troppo grossi. Asciugatela con della carta assorbente. Quindi mettete un tegame sul fuoco, versate al suo interno un filo di olio extra vergine d'oliva e disponete tutta la carne. Fatela rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. Quindi aggiungete i 4 spicchi d'aglio sbucciati e le cipolle tagliate finemente. Fate andare a fuoco medio, fino a che le cipolle saranno ben stufate e morbide. Se volete, potete estrarre l'aglio.

47

Adesso procedete nella realizzazione del kharcho aggiungendo alla carne i pomodori tagliati a cubetti. Fate amalgamare bene quest'ultimi con la carne. A questo punto potete unire il brodo, le noci tritate e tutte le spezie (dragoncello, coriandolo, paprika, peperoncino) elencate nella sezione dedicata agli ingredienti. Fate continuare la cottura del kharcho a fuoco medio-basso.
Riprendete le prugne. Scolatele dall'acqua. Mettetele in un mixer e fatele frullare fino a che non otterrete una crema abbastanza densa. Versatela all'interno della pentola in cui state preparando il kharcho. Scolate anche le bucce di tamarindo e unitele alla pentola.

Continua la lettura
57

Fate andare, a fuoco basso, la zuppa per almeno 45 minuti.
Nel frattempo potrete dedicarvi alla cottura del miglio. Versate in una pentola un filo di olio extra vergine d'oliva, aggiungete il miglio e fatelo tostare. Aggiungete 500 ml di acqua calda nella pentola. Salate a vostro piacimento. Mettete il coperchio e fate cuocere il miglio a fuoco basso per 15-20 minuti. Il procedimento è lo stesso anche se utilizzate il riso.
Nella fase finale della cottura del kharcho potete unire il succo di limone e il succo di melograno. Assaggiate per verificare la sapidità della zuppa ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
Infine disponete al centro del piatto il miglio e versate il kharcho. Guarnite con il mix di erbe aromatiche tagliate finemente.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare qualcosa di unico e speciale è veramente importante in cucina!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare una zuppa di miglio e zucca

Primi Piatti

Come fare una zuppa di ceci miglio e verza

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miglio in cucina

Antipasti

Ricetta vegana: come cucinare il miglio

Cucina Etnica

Come utilizzare il miglio in cucina

Primi Piatti

idee per cucinare il miglio al posto della pasta

Primi Piatti

Ricette vegetariane con il miglio

Consigli di Cucina

Miglio: 5 ricette facili e veloci