Come preparare il lampredotto toscano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La cucina italiana è rinomata e conosciuta in tutto il mondo. La varietà dei prodotti è favorita dalla posizione territoriale ed al tempo stesso dalla diversità degli aspetti paesaggisti che permettono di coltivare piante, ortaggi, frutti ed allevare diverse specie di animali. Si ha quindi la possibilità di preparare innumerevoli piatti pronti da gustare. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come è possibile preparare il lampredotto toscano.

26

Occorrente

  • lampredotto, verdure.
36

Il lampredotto è un ingrediente che si può comprare già pulito dal macellaio per pochi euro. Esso è uno dei 4 stomaci dei bovini e si divide in due parti: gala e spannocchia. La gala è la zona che ha un sapore più deciso con una colorazione scura, quasi violacea. La spannocchia è la parte più gelatinosa, composta da parti grasse ed ha un colore biancastro. Per la preparazione del lampredotto bisogna lavare gli ingredienti rimuovendo le parti contuse. Successivamente si devono tagliare le verdure e versare in una pentola con acqua fredda. In seguito si deve salare e portarla all'ebollizione; in questo modo si prepara un delizioso brodo che si sposa perfettamente con la preparazione del lampredotto. Quando l'acqua sta per bollire bisogna mettere il lampredotto all'interno della pentola.

46

È consigliabile posizionare la gala verso il bordo della pentola per ottenere una cottura ottimale. Si lascia cuocere il tutto per circa un'ora; quando si nota che il lampredotto ha preso la consistenza desiderata bisogna estrarlo dalla pentola. Successivamente bisogna scolare il brodo all'interno di un contenitore differente. In base ai propri gusti si può decidere se separare o meno la gala dalla spannocchia. In questo modo si può gustare come meglio si desidera. Adesso si deve preparare il condimento per il lampredotto.

Continua la lettura
56

Oltre al brodo si deve preparare la salsa verde mettendo in un mixer il prezzemolo, l'olio extra vergine d'oliva, una fetta di pane ammorbidita nell'acqua, il sale, il pepe ed il succo di limone. Si miscela il tutto per 2/3 minuti in modo ottenere una salsa piuttosto cremosa. Successivamente si mette la salsa in una ciotola e si insaporisce con: sale, pepe ed una spolverata di peperoncino in polvere. A questo punto con un coltello si devono aprire i panini e si inserisce al loro interno il lampredotto. Poi, si mette il brodo a base di verdure insieme alla salsa verde. Il lampredotto toscano è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • possiamo inzuppare i panini nel brodo, per insaporire maggiormente la ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestrone toscano

Dolci

Come fare i cantucci al pistacchio

Pesce

5 vini adatti a sfumare il pesce

Primi Piatti

Come fare i tortelli maremmani

Antipasti

Ricetta: crostini toscani di fegato

Carne

Come fare lo spezzatino di cinghiale e funghi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro crudo

Antipasti

Ricetta: crostini funghi e zucchine