Come preparare il latte brulé

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il latte brulé
15

Introduzione

Il latte brulè è un dolce che va cucinato a fuoco lento. Esso richiede molte ore di preparazione ed il suo aspetto assomiglia alla creme brulé ed alla panna cotta. La ricetta non prevede gli stessi ingredienti; infatti, il latte brulé si addensa grazie alle uova e ad una lunga cottura. Può essere considerato un dessert povero per gli ingredienti che vengono utilizzati. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare il latte brulé.

25

Occorrente

  • Ingredienti: un litro di latte, 60 g di zucchero, 4 tuorli, 1/2 baccello di vaniglia, zucchero per lo stampo
  • Per il caramello: 100g di zucchero, 50 ml di acqua
35

Il procedimento

All'inizio si deve versare il latte in una casseruola con lo zucchero ed il baccello di vaniglia; quest'ultimo si deve incidere. Il tempo di cottura dipende dalla quantità del latte; bisogna aspettare 2/3 ore in modo che il latte si riduce della metà. È opportuno mescolare di tanto in tanto per non far formare la panna in superficie in quanto può fuoriuscire dalla pentola durante la cottura. Quando il latte si è ridotto si spegne il fuoco e si lascia raffreddare per qualche minuto; successivamente si prende un colino e si filtra per togliere sia la panna che la bacca di vaniglia.

45

La ciotola

In una ciotola si mettono i tuorli e si lavorano con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Questa operazione va fatta fino a che il composto non diventa schiumoso; in seguito si versa il latte e si continua a lavorare per ottenere una crema omogenea. Si prende uno stampo in alluminio con foro centrale e si cosparge con qualche cucchiaio di zucchero semolato. Si mette lo stampo sul fornello accesso e si fa caramellare lo zucchero. Se invece lo stampo è in silicone bisogna preparare il caramello, cioè si mette sul fuoco un pentolino con 100 g di zucchero e si fa sciogliere. In un altro pentolino si fa bollire 50 ml di acqua e si versa sullo zucchero caramellato; poi, si lavora il tutto.

Continua la lettura
55

Il caramello

Si mette il caramello bollente nello stampo e si fa raffreddare. Si versa il composto di latte e uova nello stampo caramellato e si fa cuocere a bagnomaria (mettendo lo stampo dentro una teglia più grande con dell’acqua) in forno preriscaldato a 180 C° per 40 minuti. Per essere sicuri che il latte brulé è cotto si fa la prova dello stecchino; se resta dell’impasto attaccato il dolce deve cuocere ancora. Quando si è cotto si toglie dal forno e dal bagnomaria, si fa raffreddare e poi si mette in frigo per un paio d’ore. Dopo questo tempo si capovolge il latte brulé su un piatto da portata e si serve agli ospiti; per affettare questo dolce si bagna la lama del coltello con l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I dolci tipici della Calabria

Vino e Alcolici

Trucchi per un perfetto vin gelèe

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail invernali

Consigli di Cucina

Macis: cos'è e come si utilizza

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Primi Piatti

Come usare la cannella in cucina

Dolci

Come preparare i Lebkuchen

Vino e Alcolici

Come consigliare i vini