Come preparare il limoncello a casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La preparazione dei liquori fatti in casa è molto semplice e non c'è donna esperta in culinaria che non ne sappia fare almeno uno. Prima di ogni altra considerazione, si deve però ricordare che mai come per i liquori è necessaria una scelta perfetta degli elementi che concorrono alla preparazione del liquore stesso. L'alcool deve essere perfettamente puro, assolutamente inodore e rettificato a 90 -95°. L'acqua è meglio se adoperata distillata, per evitare la presenza di qualsiasi impurità. In questa guida vi parleremo di come preparare il limoncello a casa, un liquore molto dolce, conosciuto in tutto il mondo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 500 g di alcool 95°
  • 500 di zucchero
  • 500 g di acqua
  • 10 limoni bio non trattati
  • contenitore ermetico non capiente
  • bottiglie in vetro per la conservazione
37

Preparare i limoni

Per iniziare la preparazione, muniamoci di un contenitore di vetro, con tappo ermetico, abbastanza capiente per contenere l’alcool, laviamolo accuratamente e asciughiamolo con attenzione. Procuriamoci 10 limoni biologici non trattati dalla buccia carnosa e che abbiano un punto di maturazione intermedio per ottenere un sapore corposo e bilanciato. Laviamoli accuratamente, dopo averli lasciati per qualche minuto in ammollo con acqua e bicarbonato poi, con un coltellino o con il pelapatate, ricaviamone la buccia facendo molta attenzione a non prelevare la parte bianca che darebbe al limoncello un sapore fortemente amaro. Nel contenitore ermetico precedentemente preparato, mettiamo in infusione le scorze dei limoni con l’alcool, successivamente chiudiamolo e riponiamolo al buio per 10 giorni. Durante il periodo di macerazione provvediamo a mescolare il composto ogni 2 giorni, agitando fortemente il recipiente.

47

Filtrare e riempire le bottiglie

Trascorso il tempo necessario, in un pentolino, portiamo ad ebollizione l’acqua e sciogliamo lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Laviamo accuratamente la bottiglia in vetro destinata a contenere il limoncello e asciughiamola. A parte, filtriamo l’alcool aromatizzato, foderando un imbuto con l'apposita carta da filtro, uniamo lo sciroppo ottenuto, mescolando molto bene poi travasiamolo nella bottiglia. Riponiamo il limoncello in frigorifero per altri 10 giorni; trascorso questo lasso di tempo, il liquore sarà pronto per la degustazione. Possiamo servirlo in piccoli bicchierini o utilizzarlo nella preparazione di dolci e creme. Ottimo come digestivo a fine pasto, si accompagna molto bene con i dolci secchi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Creare delle bottigliette di limoncello per un'idea regalo

Il limoncello può essere una bellissima idea regalo: basta procurarsi delle bottigliette piccole in vetro dalle forme insolite, creare un’etichetta personalizzata, decorare il collo della bottiglia con dei nastri colorati giallo e verde (che richiamano i colori del limone) e omaggiare i nostri amici che, sicuramente, ne rimarranno entusiasti in quanto riceveranno un prodotto fatto in casa e, soprattutto, fatto con il cuore. Se abbiamo l'intenzione di regalarlo in occasione delle festività natalizie, optiamo per dei nastrini colorati rosso e oro ed un'etichetta in perfetto stile natalizio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le bottiglie usate per travasare il limoncello devono essere perfettamente pulite e asciutte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: limoncello

Vino e Alcolici

Limoncello: consigli per la preparazione

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di limoni

Vino e Alcolici

Come preparare un’ottima crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello al cioccolato

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di limoncello

Vino e Alcolici

Le ricette dei liquori di Natale

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore fatto in casa