Come preparare il liquore al pompelmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pompelmo è un agrume dal sapore abbastanza amaro ed è molto simile al limone; con il pompelmo vengono realizzati diversi prodotti di bellezza, in quanto presenta delle proprietà benefiche per la pelle, soprattutto se si è affetti da acne e si ha la pelle grassa. Il pompelmo inoltre, è introdotto nelle diete perché è astringente e brucia gli zuccheri, soprattutto se viene preso a stomaco digiuno con acqua calda la mattina. Inoltre con il pompelmo vengono realizzati anche i bagnoschiuma e i profumi. Il pompelmo viene utilizzato anche a livello culinario, nella preparazione di alcuni cibi e anche nella preparazione di bevande (succhi di frutta e granite) e di liquori, in questa guida sarà illustrato come preparare correttamente il liquore al pompelmo.

25

Occorrente

  • 2 pompelmi
  • 400 ml di alcol
  • 600 ml di acqua
  • 300 gr di zucchero
35

Macerazione

Per preparare il liquore al pompelmo, procuratevi innanzitutto gli ingredienti necessari. Vi occorreranno, a tal fine, dei pompelmi, zucchero, acqua e alcool puro per dolci. Iniziate lavando, in modo molto accurato, i pompelmi. Se necessario provare a lasciarli immersi in acqua e bicarbonato: questo lo si fa dato che per la preparazione del liquore bisognerà utilizzare la scorza. Una volta lavati, sbucciateli e mettete la scorza nell'alcol così da lasciarla macerare. La macerazione dovrà durare non meno di 10 giorni.

45

Preparzione

Completata la macerazione della scorza del pompelmo, inserite dello zucchero in un pentolino pieno d'acqua così da farlo sciogliere. Evitate di portare l'acqua ad una temperatura troppo elevata, altrimenti il liquore perderà parte del suo sapore. Quando tutto lo zucchero sarà sciolto, fate raffreddare il miscuglio ed inseritelo in una bottiglia di vetro. Adesso con l'aiuto di un imbuto, a cui aggiungere un filtro (di carta/carboncino, oppure utilizzando uno strofinaccio) versate anche l'alcol con le scorze di pompelmo facendo però in modo che queste non finiscano all'interno della bottiglia.

Continua la lettura
55

Filtrazione

Filtrato tutto l'alcol, prima di riporre la bottiglia con il liquore agitatela un bel po', così da amalgamare bene i due liquidi. Il liquore sarà pronto non prima che sia passato un mese ma per farlo "invecchiare" per bene conviene sempre aspettare periodi di 2-3 mesi. Ricordatevi però di agitare, di tanto in tanto, la bottiglia durante tutto il periodo di riposo così da migliorare il risultato finale.
Pronto quindi il liquore al pompelmo non vi resta che servirlo, senza dimenticarvi che, per una miglior degustazione, è preferibile berlo dopo i pasti principali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino al pompelmo rosa

Analcolici

Come dolcificare la spremuta di pompelmo

Dolci

Come preparare una gelatina di pompelmo

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con pompelmo

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Pesce

Come fare le alici marinate al pompelmo