Come preparare il liquore al tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il liquore al tè
16

Introduzione

Normalmente, si associa il tè ad una classica tazza fumante da sorseggiare nei momenti di relax o, in alternativa, ad una bibita dissetante da consumare nelle calde giornate estive. Forse non sai che da quest'infuso puoi ottenere un liquore dagli effetti tonici, stimolanti e digestivi. Semplice e veloce da preparare è alla portata di tutti. Servilo a temperatura ambiente o fresco dopo i pasti. Il suo gusto ti conquisterà. Ecco pertanto come procedere.

26

Occorrente

  • 1 litro d'acqua
  • 4 cucchiai di tè verde
  • 600 ml di alcool a 90°
  • 1 stecca di vaniglia
  • 400 g di zucchero
36

Infusione

Per preparare uno straordinario liquore da servire dopo i pasti ai tuoi commensali, porta ad ebollizione un litro d'acqua. Puoi utilizzare anche quella del rubinetto, ma se troppo "dura" opta per una bottiglia di acqua naturale. Quindi, metti in infusione le foglie di tè, preferibilmente verde (va benissimo qualsiasi altra varietà d'infuso) e fai riposare per alcune ore. Se preferisci un gusto più marcato aumenta le dosi. Copri la pentola con un coperchio per non far disperdere l'aroma. Aggiungi lo zucchero, meglio se di canna, la vaniglia a pezzi e riporta ad ebollizione per una decina di minuti a fiamma moderata.

46

Conservazione

Aggiungi o riduci lo zucchero per un liquore più o meno dolce. A bollore, spegni e lascia raffreddare completamente il tè. Filtralo quindi con un colino a maglie strette per un paio di volte. Quindi, procedi con un ultimo filtraggio stavolta con un canovaccio o una garza. Aggiungi l'alcool, in base al tuo gusto. Versa poi il tutto in una bottiglia grande ed agita energicamente. A questo punto, travasa il liquore al tè in piccole bottiglie in vetro preferibilmente scuro e sigillale per bene. Fai riposare per due mesi al buio prima di consumare il liquore. Tuttavia, più lo lasci a riposo e più acquista sapore e corposità.

Continua la lettura
56

Preparazione alternativa

In alternativa, puoi preparare il liquore al tè in pochissimo tempo, aggiungendo in un contenitore 1 litro di tè ed una bottiglia di vodka da un litro e mezzo circa. Copri e delicatamente agita gli ingredienti. Metti da parte e scuoti periodicamente. L'infusione non dovrebbe richiedere più di 10 ore, a seconda dell'intensità e dell'aroma dei tannini presenti nel tè. Nel frattempo, realizza uno sciroppo unendo una tazza di miele (o zucchero) e dell'acqua in una casseruola media. Scalda a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, fino ad ottenere una miscela trasparente. Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente. Filtra l'infuso con un filtro da caffè e versalo nello sciroppo. Degusta il liquore al tè dopo poche ore. Quando raggiungerà il gusto che più ti aggrada, servilo in tavola dopo i pasti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza preferibilmente le foglie di tè verde
  • Fai riposare il liquore per almeno due mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 liquori da produrre in casa

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al cardamomo

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al melograno e fichi

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di arance

Vino e Alcolici

Come preparare un amaro con foglie di alloro

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al miele