Come preparare il liquore d'arancia al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente la buona riuscita di questi liquori fatti in casa dipende moltissimo dagli ingredienti che andremo ad usare e, dalle varie procedure, a seconda del tipo di liquore. Il caffè bevanda eccitante e stimolante fin dai tempi più antichi, si presenta nel mondo sotto forma di centinaia di varietà, tra di esse le più conosciute e diffuse sono l’arabica la più pregiata, la robusta più leggera e la liberica la meno importante. Oggi v’illustrerò cosa è possibile fare con questi due ingredienti in particolare vi spiegherò come preparare il liquore d'arancia al caffè.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 3 arance dalla buccia spessa
  • 600 grammi di alcol puro a 70°
  • 400 grammi di zucchero
  • 40 chicchi di caffè
  • un contenitore in vetro con chiusura ermetica
  • una bottiglia di vetro
36

Ingredienti

Prima di tutto bisogna recuperare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione. Nella scelta delle arance preferite quelle che hanno una buccia abbastanza spessa, poi lavatele accuratamente con uno spazzolino, per togliere eventuali residui di terra e, successivamente asciugatele con un panno. Le arance e il caffè, ingredienti così diversi ma che insieme fanno scintille! L’arancia grazie alla massiccia concentrazione di vitamina C rappresenta un agrume molto prezioso le cui caratteristiche variano, infatti, abbiamo le arance tarocco, le più conosciute, che si presentano con striature rossicce e senza semi, le arance more ovvero l’arancia sanguigna con polpa rossa e piena di succo e altre varietà.

46

Procedimento

Una volta fatto questo, procediamo facendo dei buchi sulla loro superficie e in ogni foro presente dobbiamo inserire un chicco di caffè. Terminata quest’operazione bisogna mettere le arance in un contenitore di vetro e aggiungere l’alcool e lo zucchero. Una volta fatto questo chiudiamo il nostro contenitore ermeticamente e lo riponiamo in un luogo fresco e asciutto per circa due mesi. A termine di questo periodo bisogna filtrare il tutto e riporlo in una bottiglia di vetro per almeno un altro mesetto, dopodiché possiamo finalmente gustare il nostro liquore d’arancia al caffè.

Continua la lettura
56

Curiosità

C’è una curiosità in merito a questo liquore, infatti, in Danimarca questa bevanda per tradizione viene gustata nel periodo natalizio a Natale. I danesi la chiamano Julesnaps e la sua preparazione presenta solo qualche piccola variante alla ricetta tipica illustrata nella guida. Infatti la ricetta danese è più aromatica in quanto prevede l'inserimento nei buchi fatti all'arancia di chicchi di caffé, con l'aggiunta di chiodi di garofano. Successivamente quando le arance vengono riposte nel contenitore di vetro vanno messe anche delle stecche di vaniglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante i due mesi di riposo del preparato, ogni tanto è bene scuotere il contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 liquori da fare in casa

Analcolici

Come preparare drink analcolici

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Antipasti

Come fare la salsa d'arancia

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di arance

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Vino e Alcolici

Come preparare un punch alcolico

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato