Come preparare il liquore di arance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il liquore di arance
16

Introduzione

Il liquore di arance ha bisogno di una preparazione abbastanza facile. Ciò nonostante, vi permette di ottenere risultati che sono veramente interessanti. Trattasi di un elisir che ha un sapore antico e nostalgico. Se lo servite freddo durante la stagione estiva, potrà concludere un pasto nel miglior modo. Ve lo consigliamo anche e comunque però nei mesi invernali a temperatura ambiente. I commensali solitamente lo adorano come digestivo a fine pranzo, soprattutto se è creato con tecniche del fai da te. Nel tutorial che vi vogliamo presentare oggi in seguito, vi vogliamo spiegare come preparare il liquore di arance. Buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • 5 arance grandi non trattate
  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di alcol puro a 90°
  • 350 g di zucchero
  • 2 o 3 chiodi di garofano
  • un pizzico di noce moscata
36

Vi spieghiamo la procedura inziale

Come vi abbiamo già accennato nell'introduzione, la preparazione di tale liquore di arance non è poi così difficoltoso. Quello che occorre è un tempo lungo di macerazione, però alla fine vedrete che ne varrà veramente la pena. Vi consigliamo prima di tutto di usare delle arance che siano fresche e mature al punto esatto. Potrete prendere arance anche che provengono da agricoltura biologica, oppure comunque che non siano trattate. Tutto questo in quanto per la vostra ricetta occorrerà anche la scorza di ciascuna arancia. A questo punto dovrete lavare le arance con la precisione massima. Dovrete prendere le scorze evitando la parte bianca in modo assoluta, perché è amara. Macerate quindi le scorze stesse dentro ad un recipiente in vetro ermetico, poi mescolatele con l'alcol, i chiodi di garofano ed un po' di noce moscata. Ora dovrete lasciare le scorze in infusione per due settimane circa. Mettetele in un luogo che sia ben isolato da luce e calore, infine dovrete isolare l'infuso una volta al giorno.

46

Vi spieghiamo la procedura di preparazione dopo due settimane di attesa

Quando saranno passate le due settimane, dovrete procedere preparando il liquore di arance. Per riuscire in tale opera, dovrete mettere a far bollire lo zucchero internamente ad un pentolino con acqua. Dovrete far in modo che il prodotto vado in ebollizione per tutto il tempo che occorrerà, cioè finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Togliete quindi dalla fiamma tutto e fate raffreddare. Ora dovrete prendete la bottiglia che contiene le scorze. Aiutandovi ora con un colino, dovrete versare il liquido di macerazione nel pentolino che comprende lo zucchero e l'acqua. Filtrate sempre tutto l'accuratezza massima. Quando avrete versato il liquido, dovrete mischiare il tutto per bene. Immettete tutta la soluzione in una bottiglia apposita. Vi consigliamo di utilizzare una bottiglia in vetro che abbia la chiusura ermetica. In due o tre mesi, potrete gustare un liquore di valore assoluto.

Continua la lettura
56

Il liquore di arance è ideale anche per molti dolci

Alla fine di ogni pasto delizioso, potrete gustare quindi il vostro liquore all'arancia. È ideale anche per la preparazione di tantissimi dolci. Tutto questo avviene grazie al suo inebriante profumo, che è in grado di garantire un fresco e speciale aroma ad ogni torta. Lo potrete anche usare per creare gustosi cocktail personalizzati. Potrete aggiungere il liquore alle crêpes ed anche a vari tipi di dessert alla frutta. Buona degustazione!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Liquore alla frutta fatto in casa

Dolci

Come caramellare arance

Vino e Alcolici

5 liquori da fare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Carne

Arrosto di carne agli agrumi

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia