Come preparare il liquore di arance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il liquore di arance
16

Introduzione

Il liquore di arance necessita di una preparazione molto semplice. Tuttavia, vi consente di conseguire risultati davvero interessanti. Si tratta di un elisir dal sapore antico e nostalgico. Se lo servite freddo durante i periodi più caldi, può concludere un pasto nel modo migliore. Va benissimo anche nei mesi freddi a temperatura ambiente. I commensali lo adorano come digestivo a fine pranzo, specialmente se realizzato con tecniche di fai da te. Nella guida seguente, vi spieghiamo come preparare il liquore di arance. Buon divertimento!

26

Occorrente

  • 5 arance grandi non trattate
  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di alcol puro a 90°
  • 350 g di zucchero
  • 2 o 3 chiodi di garofano
  • un pizzico di noce moscata
36

Utilizzate arance fresche e lavatele

Preparare il liquore di arance non è così difficile. Ci vuole però un lungo tempo di macerazione, ma alla fine ne varrà la pena. Prima di tutto, vi consigliamo di utilizzare arance fresche e matura al punto giusto. Potete prendere arance provenienti da un'agricoltura biologica, o comunque non trattate. Tutto ciò perché per la vostra ricetta servirà anche la scorza di ogni arancia. Ora dovete lavare le arance con la massima precisione. Prendete le scorze ed evitate assolutamente la parte bianca, in quando amara. Macerate le scorze stesse in un recipiente in vetro ermetico e mescolatele con l'alcol, i chiodi di garofano e un pochino di noce moscata. Lasciate le scorze in infusione per circa due settimane. Riponetele in un luogo ben isolato da luce e calore ed isolate l'infuso una volta al giorno.

46

Mettete a bollire lo zucchero

Al termine delle due settimane, continuate a preparare il liquore di arance. Per riuscirci, mettete a bollire lo zucchero all'interno di un pentolino con l'acqua. Fate in modo che il prodotto vada in ebollizione per tutto il tempo necessario al definitivo scioglimento dello zucchero. Quindi, rimuovetelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Adesso prendete la bottiglia contenente le scorze. Con l'ausilio di un colino, versate il liquido di macerazione nel pentolino comprendente acqua e zucchero. Filtrate sempre tutto col massimo dell'accuratezza. Dopo aver versato il liquido, mischiate per bene. Immettete tutta la soluzione in un'apposita bottiglia. Vi consigliamo una bottiglia in vetro con chiusura ermetica. Nel giro di due o tre mesi, potrete gustare un liquore di assoluto valore.

Continua la lettura
56

Quando potete utilizzare il liquore all'arancia

Potete gustare il liquore all'arancia come amaro al termine di un pasto delizioso. Esso è ideale anche per la preparazione di numerosi dolci. Tutto ciò grazie al suo profumo inebriante, capace di garantire un aroma fresco e particolare a ciascuna torta. Utilizzatelo anche per la realizzazione di gustosi cocktail personalizzati. Potete unire il liquore alle crêpes e a diversi tipi di dessert alla frutta. Scoprendo come preparare il liquore di arance, donate un tocco particolare e personalizzato a ciascuna pietanza. Cimentatevi anche voi!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Liquore alla frutta fatto in casa

Dolci

Come caramellare arance

Vino e Alcolici

5 liquori da fare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Carne

Arrosto di carne agli agrumi

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia

Dolci

Ricetta: torta al liquore di mandarino